Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Eventi, Annunci

Olbia, giostre solidali: raccolti 5000 euro per le associazioni olbiesi

Olbia, giostre solidali: raccolti 5000 euro per le associazioni olbiesi
Olbia, giostre solidali: raccolti 5000 euro per le associazioni olbiesi
Camilla Pisani

Pubblicato il 18 May 2016 alle 13:00

condividi articolo:

Olbia, 18 maggio 2016 - Consegnati questa mattina i ricavi ottenuti dalla giornata di giostre solidali a un euro, organizzata daMatherland, alle associazioni di volontariato; Zero46 - Sclerosi multipla e Diabete Gallura onlus hanno ricevuto 1570 euro a testa, Sensibilmente onlus invece 2000 euro.

Matherland, attiva da settant'anni sul territorio, ha confermato l'ottima sinergia trovata col Comune di Olbia, e il suo impegnoormai consolidato con la città, la quale risponde sempre con calore e partecipazione alle attività organizzate dalla famiglia Marengo. Grazie alla mobilitazione dei cittadini, in pochi anni, si è riusciti a raccogliere 22mila euro da destinare a progetti socialmente importantissimi.

Con i fondi ricevuti oggi, l'associazione Zero46 si propone di organizzare uno sportello di supporto psicologico per chi riceve la diagnosi di sclerosi multipla, e che ha necessità di essere aiutato nella delicatissima fase di comprensione e gestione della malattia; questo supporto si intenderà sia individuale che collettivo, per aiutare a tutto tondo a superare il disagio psicologico in cui è facile sprofondare quando si riceve una diagnosi di malattia.

Diabete Gallura onlus invece, vuole promuovere una serie di iniziative legate al rapporto tra bambini, sport e alimentazione; un percorso fondamentale relativamente a questa problematica, considerato lo strettissimo legame che intercorre tra stile di vita e sviluppo del diabete, patologia sulla quale la percezione sta cambiando, anche grazie ad iniziative di questo tipo.

Il sindaco Giovannelli, a questo proposito, auspicache alMater Olbia il problema delle malattie metaboliche trovi uno spazio importante, soprattutto relativamente alla cultura dello sport e alla cultura dell'educazione alimentare, argomenti fondamentali per una più corretta gestione del benessere e della salute, dai bambini agli adulti.