Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna, legge contro lo spreco alimentare: combattere gli sprechi facilitando la donazione

Sardegna, legge contro lo spreco alimentare: combattere gli sprechi facilitando la donazione
Sardegna, legge contro lo spreco alimentare: combattere gli sprechi facilitando la donazione
Camilla Pisani

Pubblicato il 03 November 2016 alle 17:42

condividi articolo:

Olbia, 04 novembre 2016 -Sabato 5 novembre, a Cagliari, presso la Sala Conferenze Planetario dell’Unione Sarda, alle ore 17.00, PieroComandini, componente della V Commissione consiliare Attività Produttive, ospiterà il Convegno "Il cibo che non nutre nessuno", perpromuovere la neo legge n. 166/2016 contro lo spreco alimentare, promotrice l’on. Maria Chiara Gadda.

La Legge non disciplina solo la soddisfazione di un bisogno e la semplificazione burocratica delle donazionidei prodotti alimentari e farmaceutici ma anche e soprattutto di responsabilità sociale d’impresa e deglieffetti sociali e ambientali nelle realtà in cui ci si trova ad operare.

Un tema, questo, sempre più attuale in una società dove in parallelo assistiamo da un lato allo spreco ed alsuperfluo, dall’altro alla forte crisi caratterizzata da risorse economiche e naturali sempre più scarse.

Proprio per questo da molto tempo si parla della riduzione dei rifiuti alimentari attraverso la prevenzione ela donazione, e dopo le prime strategie e direttive, anche a livello europeo, finalmente l’Italia si è dotata diuna normativa che disciplina la donazione e promuove le buone pratiche che, per essere efficaci devonoessere disciplinate, diffuse e condivise diventando modelli culturali esportabili. Da questa convinzione, daun’analisi quantitativa e qualitativa dell’eccedenza nonché dall’esigenza di creare una rete territorialeimpegnata nella lotta agli sprechi che veda coinvolto, oltre al mondo del volontariato anche tutte le filiereagroalimentari, nasce la legge che presuppone uno scambio non economico di prodotti alimentari efarmaceutici.

Una missione questa che deve vederci tutti coinvolti ed impegnati con l’obiettivo di raccogliere quanti piùconsensi possibile così da garantire la donazione continuativa dei prodotti alimentari e farmaceuticiinvenduti; lo spreco alimentare costituisce prima di tutto una questione sociale e politica, con laprevenzione possiamo contribuire e favorire, oltre alla riduzione dello spreco, al sostentamento delle fascepiù deboli, tenendo conto della natura dei prodotti e garantendo comunque l’idoneità degli stessi sul pianoigienico-sanitario.

Interverranno, oltre all’on. Piero Comandini e all’on. Maria Chiara Gadda, don Marco Lai Caritas Diocesanadi Cagliari, Efisio Perra Presidente della Coldiretti Cagliari, Alberto Bertolotti Presidente ConfcommercioSardegna, Michele Orlandi Responsabile Conad Tirreno Sardegna, Giorgio Frasconi Presidente BancoAlimentare Sardegna e Maria Pia Orru’ Presidente Federfarma Cagliari.