Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Eventi, Annunci

Olbia: i nuovi talenti dei matrimoni nascono in Gallura

Olbia: i nuovi talenti dei matrimoni nascono in Gallura
Olbia: i nuovi talenti dei matrimoni nascono in Gallura
Camilla Pisani

Pubblicato il 19 April 2016 alle 11:58

condividi articolo:

Olbia, 19 aprile 2016-Sempre più coppie scelgono la Gallura per coronare il loro sognod’amore e sempre più imprese artigiane si specializzano nellecerimonie matrimoniali.Per soddisfare le sempre crescenti richieste Confartigianato ImpreseGallura ha organizzato un lungo e articolato percorso formativo,concluso pochi giorni fa, che ha visto impegnate dieci ragazze che, congli insegnamenti di esperti mondiali dell’organizzazione di matrimonie la collaborazione di numerose imprese artigiane galluresi, d’ora inpoi potranno operare nel circuito dell’organizzazione dei matrimoni.“La scommessa che abbiamo fatto su questo corso è stata veramenteimpegnativa perché si è trattato di unire in uno stesso progetto icorsisti, gli esperti e le imprese, con le loro idee, con le loropersonalità e con i loro obiettivi – afferma Giacomo Meloni,Presidente di Confartigianato Galluraperò, alla conclusione,grandissima è stata poi la soddisfazione di vedere formati dei verimanager del matrimonio”. “Lo abbiamo organizzato perché sappiamo chenel nostro territorio – continua Meloni - c’è la possibilità reale dicreare un circuito di professionisti e imprese che abbia competenzecertificate, affidabilità, capacità organizzativa e qualità deiprodotti e dei servizi. Queste nuove manager hanno tutte le carte inregola per proporsi come interlocutori di una fascia di clientelamolto alta”.

Ogni giorno nel mondo si celebrano circa 115 milioni di matrimoni che,complessivamente, generano 6 milioni di viaggi. I flussi turisticilegati ai matrimoni non sono annoverati nelle statistiche Eurostat sulturismo e solo recentemente se ne comincia a parlare negli studigenerali sul turismo nazionale o internazionale. Si tratta, però, diun fenomeno in costante aumento. Per fare un esempio concreto bastipensare che solo negli Stati Uniti si celebrano 2 milioni di matrimoniall’anno, di cui 500mila vengono organizzati all’estero.La Sardegna, e la Gallura, potrebbero intercettarne una importantefetta, con un enorme beneficio anche per tutto l’indotto. Da quil’idea di puntare su un segmento che vede il nord est Sardegna già benposizionato ma che ha bisogno di quella spinta in più per poter usciredalla “nicchia””.

“Il settore matrimoniale è una fetta importante del turismo galluresee può favorire la destagionalizzazione e la valorizzazione dei nostriprodotti e della nostra cultura – aggiunge Federico Fadda, Segretariodi Confartigianato Gallura - sappiamo che le richieste non mancano ma,purtroppo, la carenza di professionalità certificate locali lasciaspazio a professionisti esterni che gestiscono in tutto questomercato, proponendo prodotti e professionisti che non trasmettonol’identità locale e non vendono il territorio nella sua interezza.Questo genera una perdita per la nostra economia in termini di valoreaggiunto”.

La presenza di docenti come Tonino Serra, Interior Design e WeddingPlanner di fama internazionale, e di Giacomo Del Chiappa docentepresso la Facoltà di Economia del Turismo a Olbia, esperto di turismoe turismo matrimoniale, ha permesso alle partecipanti si di avere unaformazione di altissimo livello di di essere accompagnate econsigliate nell’ingresso di questo mondo e in una carrieraimprenditoriale.

La prova finale del corso è consistita nella simulazione di unmatrimonio durante il quale le aspiranti wedding planner hanno collaborato insieme alle aziende operanti nella filiera del turismomatrimoniale (ncc, atelier, make up artist, hair stylist, orafi, artigiani digitali, pasticceri, i proprietari della location,panettieri), tutti uniti nella buona riuscita della manifestazione.

Alla conclusione della kermesse, il diploma è andato a Cinzia Mancini,Lucia Testoni, Silvia Anziani, Denise Mattana, Ersilia Piga, AuroraMarrone, Fiorella, Fiori, Nadia Ventroni, Sara Bruno, Ilaria FlaviaSerra mentre il ringraziamento per la collaborazione è andato alleimprese Bal Harbour, Gian Paolo Occhioni, Ambrosio, La moda passa lostile resta, Emiliana Sancamillo Make Up Artist, MEG Creations, ChiaraDerosas Design, Pasticceria Loi&Figli, Panificio Casula, NiveaLavanderia, Pasticceria Anna, Lu negoziu di li fiori di MontinesuMercedes, L’albero Padre manifattura tessile, Biancavorio.