Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, complanari: Anas incontra i cittadini, assente Nizzi.

Olbia, complanari: Anas incontra i cittadini, assente Nizzi.
Olbia, complanari: Anas incontra i cittadini, assente Nizzi.
Angela Galiberti

Pubblicato il 26 May 2017 alle 19:54

condividi articolo:

Olbia, 26 Maggio 2017 - Questo pomeriggio, al bivio per Enas della Olbia-Sassari, si è svolto un incontro al quale hanno partecipato l'Anas e i residenti delle località limitrofe alle famigerate complanari. All'incontro era presente una delegazione di Loiri Porto San Paolo, guidata dal sindaco Giuseppe Meloni, mentre era completamente assente il Comune di Olbia. Presente lo storico Comitato Olbia-Sassari, presieduto da Rita Padre.

L'incontro è stato presieduto dall'ingegner Ruggeri, il quale ha preso nota delle lamentele dei cittadini residenti, controllato l'effettivo stato delle complanari e illustrato ai presenti cosa l'Anas sta facendo e cosa avverrà nelle prossime settimane.

Tra fine giugno e inizio luglio, il Comitato di Attuazione - che riunisce al suo interno anche due Ministeri, la Regione Sardegna e l'Anas - si riunirà (o, per meglio dire, si dovrebbe riunire) per dare il via libera alla spesa dei fondi disponibili. I soldi per la bitumazione delle complanari e per il rifacimento del ponte sul rio Enas (distrutto dall'alluvione del 2013) ci sono. Per il solo ponte verranno impegnati sei milioni di euro, mentre per le complanari verranno spesi 500mila euro per ogni chilometro.

Sul fronte politico, vanno segnalate tre sfumature: l'impegno costante sul tema del sindaco Giuseppe Meloni, che segue la vicenda sin dai suoi esordi; l'intervento importante del consigliere regionale gallurese Giovanni Satta, che sta organizzando un incontro con l'Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici; l'assenza inspiegabile all'incontro del sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, che pure si era impegnato sia in campagna elettorale che dopo l'elezione a risolvere il problema. Abbiamo provato a contattare il primo cittadino diverse volte,manon ci ha mai dato udienza.