Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Olbia. Ordine Commercialisti incontra gli studenti: "formazione è importante"

Olbia. Ordine Commercialisti incontra gli studenti:
Olbia. Ordine Commercialisti incontra gli studenti:
Olbia.it

Pubblicato il 08 November 2017 alle 13:16

condividi articolo:

Alternanza Scuola-Lavoro: l'Ordine dei Commercialisti incontra gli studenti.

Oggi la Presidente e il Tesoriere in rappresentanza del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Dionigi Panedda” per spiegare concretamente il funzionamento della convenzione stipulata a marzo scorso sull’alternanza scuola lavoro.L’alternanza costituisce una modalità di realizzazione dei corsi scolastici in un’ottica di sistema combinato tra istruzione e formazione dei giovani.

La Presidente ha spiegato agli alunni della Scuola secondaria l’importanza del rapporto di collaborazione che si instaura tra gli studenti e i Professionisti e la precipua utilità del percorso formativo, ovvero far comprendere la difficoltà ma anche l’importanza della Professione contabile, con particolare riferimento alle insidie connesse al territorio sardo e al suo sviluppo economico.

La Dott.ssa Trivellin (docente e referente presso il Panedda) ha sottolineato l’importanza della formazione dello studente nell’impegno pratico dell’alternanza, fondamentale per responsabilizzare i giovani che si avvicinano a questa carriera professionale in ragione dell’assunzione di responsabilità che deriva dall’ esercizio della Professione.

Si tratta di una riforma a livello comunitario che ha preso piede anche in Sardegna ed è finalizzata alla formazione e preparazione dei giovani al lavoro, ha precisato il Tesoriere dell’Ordine Dott. Domenico Sotgiu sottolineando la valenza formativa del progetto.

La Presidente Savigni ha più volte ribadito, nel Suo discorso di presentazione del progetto, il ruolo fondamentale dei giovani e della loro formazione come lavoratori/professionisti, equiparandoli ai “futuri pilastri” del nostro Paese.