Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, elezioni amministrative: ecco come si vota

Olbia, elezioni amministrative: ecco come si vota
Olbia, elezioni amministrative: ecco come si vota
Camilla Pisani

Pubblicato il 02 June 2016 alle 12:22

condividi articolo:

Olbia, 02 giugno 2016 -Domenica 5 giugno, dalle 7 alle 23, si voterà al primo turno per l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali e dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario; l’eventuale turno di ballottaggio delle elezioni amministrative si svolgerà domenica 19 giugno.

Per votare è necessaria la tessera elettorale, che si può rinnovare presso gli uffici elettorali del comune di residenza, e bisogna presentare la carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia.

Nella parte interna della scheda sarannostampati i nomi dei candidati sindaci, sotto i quali vengono collocati i contrassegni delle liste collegate. Nel riquadro di ciascun simbolo e a destra del medesimo, sono tracciate due righe per consentire all’elettore di esprimere uno o due voti di preferenza per candidati della lista scrivendone il cognome. Se esprime due preferenze, la seconda deve riguardare un candidato o una candidata di genere diverso da quello a favore del quale è stata data la prima preferenza.

La preferenza si esprimerà scrivendo negli appositi spazi il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati consiglieri comunali della lista votata.

Nei comuni con più di 15.000 abitanti, come Olbia, si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco (in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco) o tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco, oppure sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri; è possibile esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata.

Saràpossibile esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, scrivendone il cognome nelle apposite righe tratteggiate poste al di sotto del contrassegno di lista. In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare una candidata di genere femminile ed un candidato di genere maschile (o viceversa), pena l’annullamento della seconda preferenza.

Gli italiani residenti all’estero possono votare alle elezioni amministrative venendo in Italia a votare presso il comune di iscrizione nelle liste elettorali. A tal fine i comuni inviano ai nostri connazionali all’estero le cartoline-avviso con l’indicazione della data della votazione. Per le elezioni amministrative non èprevisto il voto per corrispondenza all’estero.