Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: colonna rifornimento auto elettriche fuori uso da settimane

Olbia: colonna rifornimento auto elettriche fuori uso da settimane
Olbia: colonna rifornimento auto elettriche fuori uso da settimane
Patrizia Anziani

Pubblicato il 10 September 2020 alle 20:28

condividi articolo:

Olbia, 10 settembre 2020- “Salve vorrei chiedere il vostro aiuto.Ormai è da diverso tempo, quasi tre settimane,che la colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici di via Gabriele D'Annunzio a Olbia è fuori usocreando diversi problemi per i proprietari di auto elettriche residenti , ma anche per i turisti che passano per Olbia”

Comincia così la lettera di Camilla, cittadina olbiese, per segnalare il mancato funzionamento di una delle due colonnine pubbliche per la ricarica gratuita alle auto elettriche che transitano nella città di Olbia.

"Non è la prima volta che la colonnina è andata fuori uso, ma questa veniva riparata al massimo in due o tre giorni" Continua Camilla.

Le due colonnine, attivate nel giugno 2017, riforniscono corrente elettrica sia alle auto che ai motorini elettrici. Le due stazioni pubbliche, dislocate in due zone strategiche della città di Olbia facilmente raggiungibili dal porto e l’aeroporto, al momento però sembrerebbero insufficenti a soddisfare la crescente richiesta “La media per una ricarica completa di un'auto è di circa 6 ore e qualcuno, specie in via Garibaldi, posteggia l’auto in ricarica di notte lasciandola fino al mattino sucessivo, quindi anche oltre il tempo necessario impedendo ad altri di usufruire del servizio”, fa notare Camilla una delle proprietarie delle auto elettriche che circolano ad Olbia.

”La mobilitàelettrica in cittàsta prendendo fortunatamente piede infatti i possessori di auto elettriche si sono triplicati e fare i conti con due sole colonnine èun’ impresa se poi una delle due è fuori uso è un dramma. Vogliamo sistemarla? Visto che si parla tanto di Olbia Green? . Così conclude Camilla.

Un progetto, quello delle colonnine che si colloca "all’interno di un disegno più ampio volto allo sviluppo di alimentazioni alternative e di una mobilità più“eco-friendly”di cui fa parte anche il progetto relativo al percorso ciclo pedonale all ’interno della città di Olbia", così recitava il comunicato del comune di Olbia del 2017 .

Oggi, a distanza di tre anni, accanto a queste due colonne di energia pubbliche ve ne sono alcune private e non ultima la stazione di Enel X, ma i numeri continuano ad essere ancora insufficienti per via della tempistica di ricarica ormai superata, per la quale una colonna viene solitamente occupata anche per sei ore di fila.

In attesa che la Regione Sardegna porti avanti il programma di integrazione della mobilità elettrica con le Smart City nel territorio della Sardegna a Camilla non resta che sperare e attendere che riparino al più presto almeno quella colonnina di Via D'Annunzio.