Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. I Collage: uomini che cantano l'amore contro la violenza sulle donne

Olbia. I Collage: uomini che cantano l'amore contro la violenza sulle donne
Olbia. I Collage: uomini che cantano l'amore contro la violenza sulle donne
Angela Galiberti

Pubblicato il 25 November 2016 alle 13:00

condividi articolo:

Olbia, 25 Novembre 2016 - Dal 1971 cantano l'amore e portano con orgoglio il nome di Olbia in giro per il mondo. Èband importante che ha fatto la storia della musica e che oggi si impegna anche nel sociale. Stiamo parlando dei Collage, la band olbiese formata da Tore Fazzi, Piero Fazzi, Fabio Nicosia e Francesco Astara.

Quattro uomini che cantano l'amore e che ieri hanno ufficializzato la loro collaborazione con l'associazione olbiese Prospettiva Donna, dal 2008 in lotta contro la violenza sulle donne.È una collaborazione importantissima, questa dei Collage. Non solo per la visibilità che l'associazione olbiese potrà avere grazie ai concerti del gruppo, ma anche per le parole espresse da Tore Fazzi: un uomo che, in quanto uomo, si è messo in gioco contro la violenza sulle donne.

"Questa problematica la sento da tantissimo tempo. Mi sento in qualche modo colpevole come uomo per tutto ciò che sento dire e raccontare - spiega Tore Fazzi -. Gli uomini dovrebbero far sentire ai loro colleghi la vergogna di certi modi di essere e di agire. La violenza contro le donne è un fattore culturale da combattere".

Il leader dei Collage conosce molto bene il problema della violenza sulle donne: non solo perché ha un animo sensibile e critico, ma perché qualche tempo fa si è impegnato personalmente in una vicenda molto dolorosa, aiutando una sua amica a salvarsi da un uomo violento. Il tutto con l'appoggio di Prospettiva donna.

"C'è stato questo incontro con l'associazione, molto intenso - continua Fazzi -. Intanto diciamo che come uomini siamo vicini e che condanniamo nella maniera più assoluta tutto ciò che limita la libertà delle donne. Come gruppo, prestiamo la nostra immagine e stiamo già studiando delle attività per dare un sostegno economico all'associazione".

In tutto questo non manca la musica. Poiché è attraverso le parole che si generano gli stereotipi che poi possono portare alla violenza psicologica e/o fisica, i Collage stanno studiando un testo appropriato che parli di violenza di genere che verrà poi inserito nel prossimo album della band.

Dal 2008 a oggi, l'associazione Prospettiva donna ha dato assistenza a oltre 2000 donne in pericolo. Testimonianze come quelle di Tore Fazzi sono fondamentali per una presa di coscienza reale del problema violenza di genere. Gli stereotipi, infatti, colpiscono tutti: uomini e donne.