Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Generale

Olbia, clima impazzito: gli insetti "sommergono" la città

Olbia, clima impazzito: gli insetti
Olbia, clima impazzito: gli insetti
Angela Galiberti

Pubblicato il 09 October 2018 alle 14:08

condividi articolo:

Olbia, 09 ottobre 2018 - Il clima umido e relativamente caldo di queste settimane non è solo portatore di piogge e temporali, ma anche di tanti piccoli visitatori: gli insetti.

Lungi dal creare allarme ingiustificato, la Città - specialmente in alcune zone - è meta di "turisti" a sei zampe poco graditi. Recentemente il Comune di Olbia ha fatto una disinfestazione al Parco Fausto Noce contro ratti e zanzare, ma l'unico vero polmone verde della città non è la sola "incubatrice" di insetti e sicuramente non lo è stato solo nelle ultime settimane.

Per tutta l'estate, il Fausto Noce è stato ostaggio delle zanzare: nuvole di questi insetti volanti hanno infastidito per settimane i frequentatori del parco, creando anche qualche disagio.

Le zanzare, però, prolificano quasi indisturbate in ogni parte della città: dal centro storico alle periferie, passando per le campagne. Nonostante il Comune di Olbia abbia emanato delle prescrizioni piuttosto precise per evitare la proliferazione delle zanzare, queste non accennano a diminuire.

Le zanzare, però, non sono l'unico insetto particolarmente numeroso. In questi ultimi giorni, sono state avvistate moltissime cavallette in diverse zone cittadine, mentre dopo ogni pioggia fanno capolino altri tipi di insetti e sempre in abbondanza.

A ben vedere, insomma, sembra che il clima umido e caldo di queste settimane stia favorendo la proliferazione di numerose specie di insetti e questo a prescindere dalle attività di prevenzione. Non resta che sperare nell'arrivo del freddo e continuare a difendere abitazioni e spazi pubblici con le classiche attività preventive.