Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: cittadini chiamati alla firma per il bene comune

Olbia: cittadini chiamati alla firma per il bene comune
Olbia: cittadini chiamati alla firma per il bene comune
Laura Scarpellini

Pubblicato il 24 June 2019 alle 14:21

condividi articolo:

Olbia, 24 giugno 2019 -L'amministrazione comunale di Olbia rende noto che presso l’ufficio elettorale sito nello stabile di Corso Umberto I, 25, è possibile firmare da oggi, a sostegno del progetto di legge di iniziativa popolare denominato: “Disegno legge delega Commissione Rodotà beni comuni, sociali e sovrani”.

Si tratta di una proposta-normativa importante che intende assumersi a difesa dei "Beni Comuni",secondo lo spirito che ha animato i lavori della "Commissione Rodotà"e che vede tra i principali promotoriAlberto Lucarelli e Ugo Mattei, che nel 2011 furono tra gli ispiratori dei referendum a sostegno dell’acqua pubblica.

Questa grande attenzione da parte di tutti i cittadini verso i beni comuni, scaturisce dal fatto che negli ultimi decenni si è assistito alla svendita quasi totale dei beni del popolo italiano, attraverso le “privatizzazioni” (viene trasformato il soggetto pubblico proprietario, in una SPA di diritto privato), trasferendola ricchezza di tutti a pochi soggetti, non conoscendone per giunta il criterio di scelta. Ne seguono poi "delocalizzazioni", e i conseguenti licenziamenti del personale, e le "svendite", con un vero e proprio accaparramento (legalmente riconosciuto) da parte di alcuni dei nostri governanti, del bene di tutti ceduti a prezzo irrisorio a singoli privati.

Di qui la nascita, nel nostro immaginario collettivo, di una tendenza a richiedere sempre più spazi liberi per la fruizione di tutti, con l'intento di ricostituire il " patrimonio pubblico"italiano, dannosamente svenduto.

L’Ufficio Elettorale osserva i seguenti orari di apertura al pubblico:

  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12;
  • Il lunedì e il mercoledìanchedalle ore 16 alle ore 18.

La data ultima per la raccolta delle firme presso i Comuni è il 30 luglio prossimo.