Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, vittime di Mafia: domani la Giornata della Memoria in Piazza

Olbia, vittime di Mafia: domani la Giornata della Memoria in Piazza
Olbia, vittime di Mafia: domani la Giornata della Memoria in Piazza
Olbia.it

Pubblicato il 20 March 2017 alle 14:04

condividi articolo:

Olbia, 20 Marzo 2017 - Martedì 21 marzo a partire dalle ore 10 in Piazza Mercato ad Olbia si svolgerà lamanifestazione regionale della XXII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo dellevittime delle mafie, voluta dall’associazione Libera. La manifestazione nazionale si è svolta ieri aLocri (in Calabria): anche nel centro gallurese verranno letti i nomi delle oltre novecento vittimeinnocenti della criminalità organizzata. Attesi migliaia di studenti e volontari provenienti da tuttala Sardegna. All’evento interverranno alcuni rappresentanti dell’associazione dei familiari dellevittime di mafia.

Nella giornata che segna l’inizio della primavera, dal 1995 vuole richiamaresimbolicamente il risveglio delle coscienze contro le cosche.Alla manifestazione, che avràinizioalleore 10.00e avrà come tema“Luoghi di speranza,testimoni di bellezza”, prenderà parte il sindacodi OlbiaSettimo Nizzi.

"L'Amministrazione comunale di Olbia è particolarmente onorata di ospitare questo eventoquale città capofila in Sardegna. I motivi che hanno fatto della nostra cittàla sede di questaedizione della Giornata fanno decisamente riflettere, così come ha spiegato ilreferente regionaledi Libera. La nostra Amministrazione è consapevole che la crescita e la grande dinamicità diOlbia e della Gallura, rendono il territorio passibile di interessi derivanti dai grandi investimenti- ha dichiarato il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi -. È giusto dunque mantenere alta l’attenzione su questi aspetti, perché lo sviluppo economico delterritorio prosegua come giovamento per i nostri concittadini negli assoluti termini della legalità.Un momento particolarmente toccante della manifestazione sarà quello in cui Olbia si unirà,nella lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, al “coro” della legalità e dell'antimafia,per un evento che congiungerà Olbia e la Sardegna al resto del Paese in questi importantiideali".

Oltre al sindaco Nizzi, sarà presente anche l'assessora alla Cultura, Sabrina Serra. "IlMinistero della Pubblica Istruzione commenta la manifestazione affermando che "lacommemorazione di tutte le vittime della criminalità organizzata possa unirci nel nostroquotidiano impegno civile", e ci ricorda che il tema della giornata, "luoghi di speranza etestimoni di bellezza", richiama l'importanza di saldare la cura dell'ambiente e dei territori conl'impegno per la dignità e la libertà delle persone - ha aggiunto Sabrina Serra -. Condivido che questo sforzo divulgativo siaindirizzato soprattutto ai giovani che frequentano le nostre scuole, sono proprio loro i piùimportanti portatori dei valori che vogliamo trasmettere".