Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Innovare in Sardegna: domani al Geovillage il dibattito del Cipnes e Dpixel

Innovare in Sardegna: domani al Geovillage il dibattito del Cipnes e Dpixel
Innovare in Sardegna: domani al Geovillage il dibattito del Cipnes e Dpixel
Olbia.it

Pubblicato il 06 March 2017 alle 13:02

condividi articolo:

L'innovazione della Sardegna parte da Olbia: domani convegno internazionale al Geovillage.

Olbia cuore dell'innovazione sarda: la Sardegna cuore dell'innovazione italiana ed europea.È sotto questi auspici che domani si svolgerà il convegno-dibattito "Sardegna. Laboratorio di innovazione" organizzato dal Cipnes del Nord Sardegna in collaborazione con Dpixel e Associazione TechGarage, senza dimenticare il patrocinio di Fondazione di Sardegna e Sardegna Ricerche. Un evento unico nel suo genere che pone al centro della discussione il futuro dei sardi, la meritocrazia, il talento e l'utilizzo dei più moderni strumenti per fare business e creare posti di lavoro.

Il convegno si svolgerà nella sala congressi del Geovillage a partire dalle ore 09:30 (dalle 09:00 alle 09:00 è prevista la registrazione degli accrediti) e vede la partecipazione di alcune delle migliori menti europee nel campo del business e dell'innovazione. L'evento verrà moderato da Luca Tremolada, giornalista de Il Sole 24 Ore. "L'innovazione è la chiave per la crescita e lo sviluppo dei territori, a partire dalla creatività dei giovani, passando per la valorizzazione delle eccellenze fino ad arrivare a processi di contaminazioneaperta - spiegano Mario Gattu, presidente del Cipnes, e Aldo Carta, direttore dell'ente consortile -, per tale motivo ilCIPNES nello svolgimento della sua missione istituzionale vuole rendersi protagonista di queste dinamiche, non solo sensibilizzando le aziende associate ma soprattutto attraverso la realizzazione diazioni concrete le startup finaliste dell’iniziativa Cipnes Barcamper Challenge, iltour che ha coinvolto l'intero territorio nazionale alla ricerca di progetti innovativi d'impresa in camponautico, del food-tech e dell'agroalimentare. Le startup nel corso dell’evento avranno la possibilità dipresentarsi al mondo degli investitori e dell’industria e concorreranno allo special prize "SardegnaRicerche" che prevede due premi di 15.000 Euro ciascuno riservato alle due migliori idee diBusiness.che costituiranno il cuore della nascente piattaforma Insula Sardinia Enterprise".

L'obiettivo dell'evento è quello di stimolare un dibattito costruttivo (e, perché no, operativo e concreto) sull'innovazione e sulle sue dinamiche nell'isola mettendo a confronto operatori del settore, autorità, accademici, studenti, giornalisti ed esperti della materia.

La giornata, spezzata da una pausa pranzo, sarà divisa in tre macro argomenti: Attivare l'Innovazione (il rapporto con la scuola, coltivare i talenti), Supportare l'Innovazione (best practice, favorire la collaborazione tra enti), Finanziare l'Innovazione (il ruolo della Pubblica Amministrazione, gli strumenti finanziari).

Particolare attenzione verrà data alle startup finaliste dell’iniziativa Cipnes Barcamper Challenge, iltour che ha coinvolto l'intero territorio nazionale alla ricerca di progetti innovativi d'impresa in camponautico, del food-tech e dell'agroalimentare. Le startup nel corso dell’evento avranno la possibilità dipresentarsi al mondo degli investitori e dell’industria e concorreranno allo special prize "SardegnaRicerche" che prevede due premi di 15.000 Euro ciascuno riservato alle due migliori idee diBusiness.

Il Cipnes, diretto da Aldo Carta e presieduto da Mario Gattu, è anche capofila del progetto Insula: il grande incubatore-contenitore che ha lo scopo di promuovere le attività economiche della Sardegna e che sta sorgendo in Zona Industriale, letteralmente a due passi dallo splendido Golfo di Olbia. Anche Insula verrà presentato durante il convegno. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito Internet e sulla pagina facebook del quotidiano online Olbia.it.