Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Da Olbia ecco il cioccolato solidale che diventa business

Da Olbia ecco il cioccolato solidale che diventa business
Da Olbia ecco il cioccolato solidale che diventa business
Dénise Meloni

Pubblicato il 16 August 2017 alle 16:38

condividi articolo:

Olbia, 19 Agosto 2017 - Edison sosteneva che il valore di un'idea sta nel metterla in pratica ed Elisa Parriciatu e Juan Rafael Trigueros Hill hanno fatto loro questa massima creando una start up innovativa, salutare ed etica che riguarda il cacaco energetico, come racconta Dario Budroni per la Nuova Sardegna.

I due giovani hanno avuto l'idea di importare in Europa il cacao puro, fornendosi direttamente dai produttori centroamericani, per poi immetterlo sul nostro mercato come superfood, cioè un alimento ricco di nutrienti che può essere utilizzato per preparare dolci frullati e tutto ciò che la fantasia e la creatività suggerisce in cucina.

Il marchio si chiama Vaicacao e sta avendo i primi riscontri in Europa, precisamente in Olanda e gran Bretagna. Caratteristica dell'impresa è basarsi su importanti valori etici, oltre che promuovere un prodotto innovativo che accontenti tutti, dagli onnivori ai vegani. "L’obiettivo è non sfruttare in alcun modo il produttore – spiega Elisa Parriciatu a La Nuova -.Il cacao lo paghiamo al produttore anche di più rispetto ai prezzi standard. È una filiera corta: acquistiamo il cacao e lo rivendiamo, senza altri intermediari. È fondamentale sostenere la coltura e la manodopera locale".

Vaicacao viaggia in dei container e viene smistato ad Olbia, col sostegno della rete informatica, con la quale ormai si può fare tutto. I due giovani imprenditori, motivati, hanno deciso di lanciarsi subito in questa avventura, credendo nella loro idea avendo i contatti con i produttori, e sapendo come vendere il prodotto. L'obiettivo per il futuro è ambizioso: far diventare Vaicacao azienda leader nel settore e creare un polo forte ad Olbia.