Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Da Cagliari a Olbia in tandem: ecco l'impresa della Ciclofficina!

Da Cagliari a Olbia in tandem: ecco l'impresa della Ciclofficina!
Da Cagliari a Olbia in tandem: ecco l'impresa della Ciclofficina!
Olbia.it

Pubblicato il 01 June 2018 alle 14:16

condividi articolo:

Olbia, 01 maggio 2018 -Come trasportare da Cagliari ad Olbia un tandem Graziella Carnielli per farlo arrivare ai suoi proprietari,presso lo Spazio Ciclofficina #TANDEM?Pedalando, è ovvio.

Questa è l’impresa quasi impossibile in cui si cimenteranno, dal 05 all’08 giugno 2018, Enrico Casini, Maurizio Dessì, Giovanni Pasella e Ado Sanna: 4 giorni in sella alla storica bici con le ruote da 20” - non proprio ilclassico mezzo veloce per lunghe distanze – attraverso la Sardegna sulle strade secondarie che corrono in parallelo alla S.S. 131 – a turni di due.

Oltre 80 chilometri di media al giorno, per un totale di 325 km, attraverso la città metropolitana di Cagliari ed il Campidano, la Barbagia, il Gennargentu, la Baronia e la Gallura fino ad Olbia, con tante tappe previste sulterritorio (Oristano, Nuoro, Orosei, i pernottamenti intermedi previsti) - in ognuna delle quali ci si aspetta lacalorosa accoglienza e il supporto dei tanti fan della Graziella, dei tandem e velocipedi storici e non, per celebrareinsieme la bicicletta come mezzo di trasporto e mobilità attiva e di promozione turistica del territorio regionale.

La destinazione del viaggio non è casuale. Enrico Casini, professionista del cicloturismo, è uno dei fondatori della ciclofficina Sella del Diavolo, nata 5 anni fa nel quartiere Marina di Cagliari. Enrico, che si è trasferito avivere in Gallura lo scorso anno, dove ha avviato l’impresa di servizi cicloturistici Sardinia Bike Service, insieme aMaurizio è stato poi coinvolto dall’Associazione hub.MAT per avviare lo SPAZIO Ciclofficina #TANDEM adOlbia, con le stesse finalità della sorella maggiore cagliaritana. Ed è anche per supportare questo progetto chel’evento è stato concepito.

Le ciclofficine sono un servizio alla popolazione senza scopo di lucro che mettono a disposizione gratuitamente a chiunque ne abbia necessità gli attrezzi specifici e i manuali con le spiegazioni, ma anche i consigli dei volontarisu come procedere con la risoluzione di un problema di ciclomeccanica- rigonfiare una ruota un po' sgonfia,registrare il cambio che salta o cambiare i pattini dei freni. In ciclofficina non si vendono biciclette né ricambi – sipromuovono piuttosto i rivenditori e gli artigiani locali; si condivide conoscenza e si promuove la cultura dellabicicletta e tutti possono partecipare come volontari.

Anche Giovanni e Ado hanno condiviso l'esperienza progettuale della Ciclofficina Sella del Diavolo. Il primo ora lavora come professionista del cicloturismo; Ado è invece performer di nuovo circo e artista di strada e studia labicicletta acrobatica KUNSTRAD, con la quale sarà il protagonista di uno spettacolo all’arrivo delle tappe.

La pedalata in tandem può essere seguita su www.facebook.com/associazionehub.mat e www.facebook.com/SardiniaBikeService/

Se volete saperne di più sul passaggio del tandem nel vostro paese o città, seguite il link https://ridewithgps.com/routes/27567792