Da 641 giorni 7 ore 45 minuti 51 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Politica Locale

Olbia, ciao ciao necrologi: approvata la loro eliminazione

Spesati orizzontale offerte

Olbia, 01 agosto 2019 – Nonostante un rinvio e molte perplessità, il Consiglio comunale ha approvato – con l’astensione del consigliere Vanni Sanna e il non voto di Bastianino Monni – le modifiche al regolamento che detta le regole per le affissioni dei necrologi.

Dite addio, dunque, alle bacheche con gli annunci mortuari sistemate nei punti strategici della città: benvenuta, così pare, “modernità”.

Spesati article pellet

Quali sono le novità? Non è chiaro: il come verrà gestita la nuova modalità, che dovrà essere “online” ovvero non cartacea, non è stato ancora deciso. Lo ha chiarito il dirigente responsabile, il dott. Davide Molinari, il quale ha anche sottolineato che non potrà essere messo un limite alla concorrenza.

Per il resto, si sa solo che non esisteranno più i necrologi di carta: al loro posto verranno sistemati dei totem nelle chiese e nelle agenzie funebri in cui verranno mostrati dei necrologi “virtuali”.

Come ha sottolineato più volte la minoranza, in particolare Davide Bacciu e Antonio Loriga, con questa scelta si taglia fuori una fetta importante di popolazione – per lo più anziana o semplicemente che non gradisce il “necrologio online” – da queste informazioni.

“Le persone anziane – ha detto Antonio Loriga – non vanno online a guardare i necrologi. Poi se ce la vogliamo raccontare, raccontiamocela”.

Bacciu, sostenuto anche dagli altri consiglieri di minoranza, ha poi presentato un emendamento di “buon senso”, teso a mitigare gli effetti delle nuove norme almeno nelle periferie.

L’emendamento proponeva di mantenere le bacheche nelle frazioni: è stato bocciato.

“Mi dispiace che non abbiate preso in considerazione questo aggiustamento – ha detto Davide Bacciu -. Questa proposta non sostituisce gli impianti attuali. Non ci sarà nessun altra comunicazione oltre a quella in rete”.

Quindi, addio necrologi: il “degrado” è stato sconfitto. Oppure no?

Precisazione

Il consigliere Vanni Sanna non ha votato a favore del provvedimento come inizialmente scritto, ma ha firmato l’emendamento proposto dal collega Bacciu come tutta la minoranza. In sede di voto ha optato per l’astensione.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto