Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, chiuso il Museo Archeologico: è senza certificato antincendio

Olbia, chiuso il Museo Archeologico: è senza certificato antincendio
Olbia, chiuso il Museo Archeologico: è senza certificato antincendio
Angela Galiberti

Pubblicato il 15 November 2019 alle 13:57

condividi articolo:

Olbia, 15 novembre 2019 - Mentre la politica pensa ai ninja e al Capodanno, a Olbia si chiudono gli edifici pubblici perché mancano i certificati. Dopo il Paladeiana e 4 quattro palestre di competenza comunale, capitola oggi il Museo Archeologico sotto la "scure" della dirigente Gabriella Palermo.

Questa mattina è comparsa, sull'albo pretorio comunale l'ordinanza numero 3 del 15 novembre 2019 intitolata, molto eloquentemente, "Ordinanza di chiusura del Museo Archeologico di Olbia a seguito Verbali del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Sassari Ufficio Prevenzione incendi".

L'ordinanza spiega anche i motivi della chiusura. I Vigili del fuoco, dopo un sopralluogo con esito negativo, hanno dato delle prescrizioni da seguire affinché il Museo potesse tornare in regola sul fronte normative.

Il 23 luglio 2019 i Vigili del fuoco, in un altro verbale, hanno preso atto della messa in opera di tutte le prescrizioni, tranne una: la presenza nel complesso museale di un numero idoneo di addetti antincendio con attestato di idoneità tecnica rischi elevato ai sensi del DM 10/03/2013.

L'ordinanza dice che ieri, con la delibera 447, "l'amministrazione promuove tutte le iniziative affinché affinché si addivenga all'acquisizione del CPI".

Nonostante questo, il Museo viene chiuso poiché, spiega l'ordinanza, tali addetti devono essere permanentemente all'interno del museo e perché "attualmente la struttura è priva di CPI nelle more della formazione e della assegnazione degli addetti anticendio".

Il Museo, in questi giorni, ospita Storie di Un attimo: il festival di fotografia. Questo pomeriggio, invece, doveva accogliere le Coppe del Mondo: a quanto pare verranno spostate altrove.

++ AGGIORNAMENTO: SPUNTA IL CERTIFICATO DATATO AGOSTO ++