Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, chilometri di piste ciclabili: progetto Nizzi pronto

Olbia, chilometri di piste ciclabili: progetto Nizzi pronto
Olbia, chilometri di piste ciclabili: progetto Nizzi pronto
Angela Galiberti

Pubblicato il 09 June 2020 alle 08:54

condividi articolo:

Olbia, 09 giugno 2020 - Chilometri di piste ciclabili: così il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, annuncia in una nota stampa pubblicata da Sardinia Post e Cagliaripad la rivoluzione "verde" del Comune di Olbia.

Rivoluzione auspicata da molti, annunciata dallo stesso primo cittadino durante il consiglio comunale dell'11 aprile, ma ancora del tutto sconosciuta. Il progetto, dunque, esiste ma lo conosce solo il sindaco: la maggioranza verrà informata proprio in questi giorni e poi, a cascata, tutti gli altri cioè Commissioni competenti e poi Consiglio Comunale per l'approvazione finale.

"La rivoluzione green del traffico a Olbia si concretizzerà in poco tempo, con pochissimi interventi strutturali che permetteranno di realizzare chilometri di piste ciclabili e pedonali nell’agglomerato urbano”, afferma Nizzi nella nota, aggiungendo che "Al momento si tratta di uno studio di fattibilità tecnica che è stato già completato e sul quale si stanno apportando alcune modifiche già ritenute necessarie prima ancora di qualsiasi altro passaggio".

Dunque nulla di esecutivo, ma si tratterebbe di un qualcosa che sta correndo speditamente verso la realizzazione. A quanto pare, l'idea sembrerebbe mutuata da altre esperienze europee: vale a dire riorganizzare la viabilità sfruttando la segnaletica orizzontale e verticale.

Al momento, Olbia, non ha una vera rete di piste ciclabili cittadine: quelle in via di realizzazione più o meno avanzata a livello di progetti o lavori sono piste "costiere" molto più funzionali a un uso ricreativo che ad altro se non collegate ad altre piste urbane; mentre quelle esistenti (cioè due: viale Isola Bianca e Molo Brin) non sono connesse a niente se non alla viabilità ordinaria dove dominano le auto).

Per rendere più funzionale l'uso della bicicletta a Olbia, che è una città perfetta per la due ruote green, è necessario mettere in rete in modo sicuro le principali arterie cittadine (via Roma, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto) e i principali servizi pubblici e commerciali, nonché gli stessi quartieri. Per fare questo a costi ridotti bisognerà, presumibilmente, rinunciare a qualche posto auto sulle vie principali per lasciare spazio alla viabilità sostenibile.

La bicicletta, a Olbia, è tornata di moda: sono tanti gli olbiesi che scelgono questo metodo di trasporto per spostarsi in città. Certo, l'auto rimane comodissima per le grandi distanze (ma anche se si devono trasportare cose voluminose o pesanti), ma per gli spostamenti cittadini è spesso largamente inutile e sovradimensionata (se osservate dentro gli abitacoli troverete nella stragrande maggioranza dei casi una sola persona).

Dunque, aspettiamo con curiosità di vedere il progetto Nizzi.