Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: chef Emilio Giagnoni cucina per Barilla

Olbia: chef Emilio Giagnoni cucina per Barilla
Olbia: chef Emilio Giagnoni cucina per Barilla
Giada Muresu

Pubblicato il 29 July 2020 alle 18:28

condividi articolo:

Olbia, 29 luglio 2020 - Emilio Giagnoni 30 enne di Olbia è il protagonista del "Masters edition of pasta" della Barilla. Lo chef in diretta cucinerà degli spaghetti con bottarga e pomodoro. Un piatto semplice ma gustoso che riporta le origini di Emilio e la sua Sardegna.

Emilio si è diplomato al Liceo Classico Linguistico di Olbia dopodiché ha seguito la sua passione per la cucina. Ha così frequentato l'Alma (Scuola internazionale di cucina italiana) a Colorno in Provincia di Parma. Il rettore della scuola è il maestro Gualtiero Marchesi dal quale Emilio conferma di aver imparato tanto, l'ha definita "un'esperienza unica che lo ha fatto crescere in termini di passione, tecnica e sapienza culinaria".

Dopo la scuola sono seguite alcune esperienze nei locali dell'Emilia Romagna e quella al Four Seasons Hotel di Milano al fianco dello chefSergio Mei. Poi è arrivato il salto nella fantastica Parigi, inizialmente come commis di cucina essendo l'ultimo arrivato, all'interno del ristorante stellatoLe George del Four Seasons ma dopo poco si è fatto notare per la sua bravura e preparazione ed è diventato sous-chef.

Emilio è molto legato alla tradizione della cucina sarda, come lui stesso ha dichiarato più volte "ho imparato a cucinare da piccolo insieme alle mie nonne" ma è aperto alla conoscenza di altre tradizioni e stili. Per lui la caratteristica fondamentale è: "saper conoscere bene gli ingredienti e costruire la loro trasformazione in ricette preziose".

Da sempre il suo sogno è quello di poter tornare in Sardegna nella sua amata Olbia per aprire insieme alla sua famiglia un ristorante che riesca a trasmettere l'amore di Emilio per la cucina.

Per ora non ci resta che seguirlo questa sera alle ore 18.30 mentre cucina gli spaghetti Barilla con la bottarga e pomodoro.