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Olbia che verrà: l'Isola Lepre sarà ciclabile, ecco i rendering definitivi

Olbia che verrà: l'Isola Lepre sarà ciclabile, ecco i rendering definitivi
Olbia che verrà: l'Isola Lepre sarà ciclabile, ecco i rendering definitivi
Angela Galiberti

Pubblicato il 21 February 2019 alle 13:29

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Olbia, 21 febbraio 2019 - Quante volte abbiamo sentito parlare dell'ITI Agenda Urbana senza, però, vedere nulla di concreto? Tante volte, eppure proprio l'Agenda Urbana - abbinata ad altri progetti, alcuni dei quali in itinere - sarà proprio quella che modificherà radicalmente il volto della Città di Olbia. Una città che diventerà sempre più a misura d'uomo, ecologica e sostenibile. Oggi vi mostriamo in anteprima le simulazioni di uno dei progetti più importanti dell'ITI Agenda Urbana: la pista ciclopedonale che collegherà via Roma (zona ex ponte di ferro) all'Aeroporto Costa Smeralda.Infrastruttura fondamentale per permettere a tutti coloro che desiderano spostarsi in bicicletta di raggiungere l'area in questione in tutta sicurezza e godendo, perché no, dello splendido paesaggio olbiese. Il progetto definitivo, molto interessante, è stato elaborato da un gruppo di lavoro formato da MS Architecture, AE Engineering, Studio Geologico Paolo Santino Tusacciu e Istituto Meridiana. Nel dettaglio, i progettisti sono l'ing. Marco Scampuddu, ing. Fabio Grande, geol. Paolo Santino Tusacciucon i collaboratori ing. Mario Palitta e ing. Andrea Proietti. Come si legge nella relazione che accompagna il progetto definitivo si inserisce in una rete di percorsi ciclopedonali che comprende:
  • verso nord il collegamento tra il centro di Olbia e la frazione Pittulongu, a forte vocazione turistica, nonché la connessione con il porto di industriale “Cocciani”;
  • verso sud, l’itinerario in progetto, ha una diramazione verso il teatro “Michelucci”, oltre il quale è stato previsto un ulteriore prolungamento verso il quartiere Olbiamare e la zona naturalistica della foce del Padrongianus.
Alcuni dei progetti di questa rete sono in fase di progettazione altri sono stati appaltati (via Escrivà, via Redipuglia), altri già realizzati (viale Isola Bianca), altri sono in fase di progettazione preliminare approvata (ciclabile sulla Peschiera). Il tratto "via Roma ex ponte di ferro-Aeroporto Costa Smeralda" è composto da quattro tratti: il primo va da Via Roma alla Sacra Famiglia, il secondo dalla Sacra Famiglia a Poltu Quadu (zona distributore), il terzo dalla zona del distributore alla zona della farmacia sulla SS 125 e il quarto dalla SS 125 all'Aeroporto. Il terzo tratto è già in fase di realizzazione poiché fa parte dei lavori per il nuovo ingresso alla città e che connetterà l'Orientale Sarda, la Olbia-Sassari e il tessuto urbano. Tra le novità, la pista ciclabile sarà dotata di un sottopassaggio che eviterà ai ciclisti di attraversare la SS 125: "In corrispondenza dell’intersezione con la S.S. 125 all’altezza del nuovo svincolo in fase direalizzazione, è stata prevista una variante al progetto preliminare, con la realizzazione di un tracciato alternativo e di un sottopasso in sostituzione all’attraversamento a raso lungola S.S. 125". Il sottopasso è finanziato con fondi comunali. Altra caratteristica sono i raccordi: "L’itinerario previsto nel presente progetto si raccorda con due archi: il tratto che connetteràvia Roma, a partire dall’intersezione con via Macerata, con il Teatro “Michelucci”, ed il trattoche consentirà il collegamento con via Roma e via Vena Fiorita, dove con interventi pocoinvasivi si potrebbe creare una pista ciclabile al lato della strada". Altra caratteristica fondamentale è il contatto con la natura: la pista ciclabile costeggerà il limite meridionale dell'Ansa Sud e coinvolgerà la bellissima Isola Lepre con un percorso interno e un ponte sospeso sull'acqua. "L’ultimo tratto del percorso ciclopedonale collegherà l’Aeroporto “Costa Smeralda” al centrocittà per mezzo del sottopasso che evita l’intersezione con la S.S. 125, attraversandodapprima un’area inedificata ad ovest della zone commerciali a nord dell’aeroporto,andando poi a riconnettersi alle infrastrutture esistenti, recuperando ed ampliando, ovepossibile, le sedi dei marciapiedi delle lottizzazioni “Micheletti e ”Arru”, per poi immettersinella viabilità interna al sedime aeroportuale, fino a giungere al Terminal T1. L’itinerario saràqui integrato negli archi stradali esistenti, opportunamente adeguati per offrire alle utenzedeboli (pedoni e ciclisti) la protezione necessaria", si legge nella relazione tecnica. Tre gli obiettivi del progetto:
  • collegare il centro storico di Olbia al quartiere periferico di Poltu Quadu;
  • collegare l'Aeroporto e le aree circostanti a Poltu Quadu, pensando anche ad altri percorsi ciclopedonali che attualmente sono in fase embrionale;
  • valorizzare il tessuto urbano che si affaccia sull'Ansa Sud del golfo interno e dare dignità a due quartieri popolari.
La pista sarà lunga complessivamente poco più di 3 km. Qui sotto i rendering e il progetto nel dettaglio.