Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia che legge 2012: presentazione libro"L'inverno di Monti. Il bisogno della politica"

Olbia che legge 2012: presentazione libro
Olbia che legge 2012: presentazione libro
Olbia.it

Pubblicato il 23 November 2012 alle 11:21

condividi articolo:

Alle ore 18.00 di domani, sabato 24 Novembre, presso il Jazz Hotel di Olbia (via degli Astronauti, 2), l'Associazione Culturale Ippogrifo di Olbia presenterà il libro "L'inverno di Monti. Il bisogno della politica" (editore: Guerini e Associati) di Giulio Sapelli. All' incontro sarà presente anche l'autore.

L'evento è l'ultimo della rassegna letteraria internazionale "Olbia che legge 2012", che vede invitati quest'anno sette scrittori.

Ne "L'inverno di Monti" Sapelli leva la sua voce di raffinato intellettuale, rifiuta la pacificazione forzata dettata dall’emergenza e attacca il governo Monti-Napolitano.

Giulio Sapelli è professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano. Ha insegnato e svolto attività di ricerca in molte università e imprese italiane e straniere. È editorialista del Corriere della Sera.

Come studioso ha esaminato anche il problema del mancato sviluppo economico della Sardegna, tra le sue pubblicazioni si ricorda infatti "L'occasione mancata. Lo sviluppo incompiuto della industrializzazione sarda" (editore CUEC 2011 a cura di G. Scroccu).

Il problema del mancato sviluppo economico della Sardegna contemporanea rappresenta un nodo importante del dibattito storiografico capace di investire in una prospettiva di più largo respiro il tema della modernizzazione secondo l'asse locale/nazionale/internazionale. Richiamandosi alla grande lezione di Antonio Pigliaru, Giulio Sapelli docente di Storia economica presso l'Università Statale di Milano, ripropone in una nuova veste organica, arricchita da un'introduzione di Gianluca Scroccu e da una testimonianza di Andrea Raggio, due saggi da lui dedicati in passato al sistema economico sardo.