Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Politica

Centrodestra in netto vantaggio. Nizzi: leadership chiara, ma uniti si vince

Centrodestra in netto vantaggio. Nizzi: leadership chiara, ma uniti si vince
Centrodestra in netto vantaggio. Nizzi: leadership chiara, ma uniti si vince
Angela Galiberti

Pubblicato il 07 June 2016 alle 13:13

condividi articolo:

Olbia, 07 Giugno 2016 - Se qualcuno avesse avutodubbi sulla leadership di Settimo Nizzi, questi sono stati letteralmente spazzati via dalle votazioni appena celebrate. Il candidato Nizziè riuscito nel miracolo: da una parte confermare con numeri inequivocabili la sua guida, dall'altra dimostrare senza se e senza ma "il teorema dell'unità": vale a dire che il centrodestra unitopuò solo vincere, diviso - invece - "faticherebbe" non poco nel convincere i determinanti grillini. Lo urlanoi numeri: freddi, implacabili e obiettivi. Sommando i dati relativi ai candidati sindaci di chiara ispirazione moderata, tendente al centro destra (Balata, Sanna, Nizzi), si arriva ad un clamoroso 48,52% contro il 32,36% del Centro Sinistra di Carlo Careddu.

centrosinistra olbia carlo careddu Carlo Careddu, presentazione liste Centrosinistra.

Con i se e con i ma non si fa la storia, ma con i numeri si possono porre le basi per un nuovo corso. Settimo Nizzi ne è certo: adesso che la leadership è chiara, il centrodestra può solo vincere. Dunque, per il ballottaggio, non si può prescindere dagli amici di sempre. "Sto cercando di contattare tutti - dice Settimo Nizzi, candidato sindaco -. Spero di trovare porte aperte al dialogo".

Nizzi pensa a tutto il centrodestra e non esclude chi ha remato contro la sua candidatura, andando via persino dal partito. C'è una mano amichevole ideale tesa nei confronti dei fuggitivi: un invito caldo a tornare a casa. "Mi auguro che questo accada - continua Nizzi -. Nutro questo sentimento molto forte. Non possiamo essere divisi, dobbiamo stare tutti insieme. Il centrodestra deve essere unito perché è uno solo. E lo dobbiamo fare per la nostra città. La gente ha fatto una scelta chiarissima. Ha scelto di rinnovare e i giovani saranno la linfa vitale della nostra amministrazione. E non faremo nulla senza l'aiuto della popolazione. Faremo subito la consulta e condivideremo ogni scelta".

Le parole del candidato sindaco Settimo Nizzi sono chiarissime e suonano come un invito all'unità in nome di Olbia. Una città che ha espresso chiaramente chi sono i leader e quali sono i partiti e i movimenti più supportati dalla popolazione. Ovviamente, rimanendo in tema di numeri, occorrerà far i conti con gli influentissimi "grillini" e quindi con il voto di protesta.