Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Generale

Olbia, cartello shock: "trasferimento per colpa della Ztl"

Olbia, cartello shock:
Olbia, cartello shock:
Angela Galiberti

Pubblicato il 12 October 2018 alle 19:24

condividi articolo:

Olbia, 12 ottobre 2018 - Ieri la conferenza stampa per sottolineare i risultati della Ztl nel centro storico, oggi ecco un cartello dal sapore amaro: "Ci scusiamo per il disagio. Trasferimento causa zona Ztl".

Il luogo del 'misfatto' è il centro storico di Olbia: a immortalare il cartello, affisso sulla porta di ingresso di un'attività, è Uccio Iodice (ex presidente di Olbia Expò ed ex consigliere comunale), che dopo averlo fotografato lo condivide su Facebook, dando vita ad un dibattito.

Sì, perché lontano dai dati e dalle multe, la Ztl fa ancora discutere. La stagione turistica si avvia alla conclusione e i commercianti stanno per rimanere con la sola clientela residente. La Ztl, a quanto pare, non verrà cambiata - eccezion fatta per i tratti temporanei validi solo durante il periodo estivo.

Il cartello comparso oggi in una delle attività del centro è un segnale che non può essere ignorato: da tempo molti cittadini disertano il salotto della città per paura delle multe. Non solo: qualche esercente ha chiesto la rinegoziazione al ribasso del canone di affitto per i prossimi mesi invernali proprio perché prevede "carestia" all'orizzonte.

Il dibattito social è comunque vivace. Qualcuno ricorda gli anni 1997-2001, altri riflettono sull'opportunità di chiudere a fine stagione, altri ancora ricordano che esistono i parcheggi a due passi e dunque la Ztl non può essere la causa, altri infine riflettono su questo segnale.