sabato, 17 aprile 2021

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, centro storico: eliminati parcheggi di Via De Filippi

Nuova decisione della giunta Nizzi

Olbia, centro storico: eliminati parcheggi di Via De Filippi
Olbia, centro storico: eliminati parcheggi di Via De Filippi
Angela Galiberti

Pubblicato il 05 marzo 2021 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. La chiamano riqualificazione, ma non pensate a qualcosa di realmente rivoluzionario o di particolarmente "nuovo": la giunta Nizzi ha deciso di mettere mano a due vie del centro storico olbiese, vale a dire via De Filippi e via Ferracciu.

La delibera si chiama "Interventi di riqualificazione della via Ferracciu e via De Filippi": più che una riqualificazione è più simile a un incroco tra "cerchiamo un po' d'ordine" e "mettiamo un po' di maquillage". Nei fatti, queste due strade sono importanti per gli equilibri pedonali del centro: via Ferracciu collega via Acquedotto a via Regina Elena, mentre via De Filippi connette il cuore del centro da via Regina Elena a via Genova. Snodi importanti, sia per pedoni che per auto, che tra non molto "cambieranno volto".

Per l'amministrazione è opporturno "adottare provvedimenti menti che possano contestualmente garantire un maggior decoro urbano e migliorare le condizioni di sicurezza di entrambe le vie. Come? Da una parte vietando la sosta, dall'altra cancellando i parcheggi.

Riportiamo:

a) "In Via Ferracciu provvedere alla istituzione del divieto di sosta su ambo i lati della
carreggiata e il posizionamento di fioriere quali arredo urbano utile a delimitare altresì un
percorso riservato ai pedoni";

b) "In Via De Filippi dismissione degli stalli di sosta a pagamento esistenti, dall’inizio via sino all’altezza del civico 51 (ingresso hotel De Plam) e posizionamento di fioriere quale arredo urbano utile a delimitare un ulteriore percorso riservato ai pedoni.

Fondamentalmente, in entrambe le vie verranno sistemate delle grosse aiuole per delimitare il passaggio pedonale. Il risultato dovrebbe essere simile a quello di via Regina Elena.