Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, nuovo centro commerciale in Viale Aldo Moro: ecco come sarà

Olbia, nuovo centro commerciale in Viale Aldo Moro: ecco come sarà
Olbia, nuovo centro commerciale in Viale Aldo Moro: ecco come sarà
Angela Galiberti

Pubblicato il 18 January 2019 alle 14:35

condividi articolo:

Olbia, 18 gennaio 2019 - Il Comune di Olbia, per 60 giorni consecutivi, rende pubblici e visionabili a chiunque i progetti relativi al "Piano integrato di riqualificazione urbana in zona D2.1 in viale Aldo Moro alta": si tratta di un importante progetto che verrà realizzato, in pratica, nell'area del Romagnolo. Scopriamone i dettagli.

Il suddetto piano è stato approvato recentemente dal Consiglio comunale olbiese, precisamente durante la seduta del 20 dicembre 2018. Si tratta di un Piano di riqualificazione che ha fatto discutere parecchio, ma che alla fine è stato approvato. La pubblicazione del progetto serve affinché gli interessati possano fare le dovute osservazioni in base alla legge: queste potranno essere consegnate al Comune di Olbia entro 60 giorni.

"La proposta di piano prevede il naturale riordino, riqualificazione e completamentodell’area in oggetto attraverso lo studio unitario dell’intero comparto edificatorio conparticolare attenzione alla struttura esistente, ricompresa nel progetto diriqualificazione dell’intera area", si legge nella relazione tecnica.

Il Piano, come si legge nei documenti a disposizione, non cambierà in alcun modo la struttura esistente: il nuovo intervento "è assolutamente autonomo e indipendente dal preesistente, perquanto concerne gli accessi e le aree parcheggi". Il nuovo futuro edificio verrà "aggiunto" senza stravolgere l'esistente.

"In dettaglio, il progetto unitario prevede la realizzazione di tutti i presupposti urbanisticied infrastrutturali (viabilità, aree verdi e parcheggi) per la futura realizzazione di unfabbricato ad uso commerciale che si collega, anche architettonicamente, a quelloesistente - continua il documento -.La proposta prevede anche la realizzazione di una strada, localizzata nella parte sud dellotto di proprietà dei richiedenti che, pur essendo fuori dal comparto edificatorio dizonaD identificato nel Piano di Fabbricazione, è di vitale importanza sia per l’intervento inprogetto, sia per il naturale sviluppo della viabilità".

Il progetto prevede anche la sistemazione del verde con piantumazione di alberi a medio fusto lungo. Le aree verdi, i parcheggi prospicienti il lato sud dell'edificio in progetto e la nuova viabilità verranno cedute al Comune di Olbia.