Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Cavalcaferrovia: lavori conclusi (forse) entro marzo

Olbia. Cavalcaferrovia: lavori conclusi (forse) entro marzo
Olbia. Cavalcaferrovia: lavori conclusi (forse) entro marzo
Angela Galiberti

Pubblicato il 28 February 2018 alle 20:03

condividi articolo:

Olbia, 28 febbraio 2018 - Sui lavori del cavalcaferrovia in via dei Lidi sono tante le lamentele che in queste settimane hanno fatto capolino sui social. Del resto non potrebbe essere altrimenti: i lavori non sono ancora terminati e le criticità sono ancora molte a cominciare uno dei marciapiedi a livello dell'asfalto e la presenza, sullo stesso marciapiede, dei pali dell'illuminazione che rendono il passaggio impossibile a un disabile, per non parlare dei due "gradini" sulla carreggiata.

A tal proposito il Comune di Olbia ha diramato un comunicato stampa nel quale il sindaco Nizzi promette che "A giorni verranno inoltre affidati i lavori di nuova bitumazione dell’intera struttura e il successivo montaggio dei nuovi giunti, mentre il manto di vecchio asfalto verrà completamente asportato. Anche i lavori di tinteggiatura della superficie dell’impalcato e dei pilastri sono in via di affidamento".

Secondo la previsione del sindaco, "Condizioni meteorologiche permettendo, prevediamo la fine dei lavori entro Marzo".

I lavori di manutenzione straordinaria erano stati annunciati sempre dal sindaco Nizzi il 04 ottobre 2016 (qui l'articolo) e dovevano durare circa sei mesi. Nel novembre dello scorso anno l'ex assessore ai Lavori Pubblici, Davide Bacciu, chiedeva all'amministrazione i motivi del ritardo e dell'assenza di operai nel cantiere.

Ovviamente, è vero che i lavori sono in clamoroso ritardo, ma non è vero che non è stato fatto niente: sono state installate le nuove ringhiere laterali e sono stati eseguiti i lavori di consolidamento della struttura. Anche i pali della luce modello "Olbia" in ghisa sono stati installati. Qualche perplessità è stata espressa sulla loro ubicazione: mentre i pali vecchi si trovano in mezzo al marciapiede e gettano luce direttamente sull'asfalto, quelli nuovi sono situati oltre la ringhiera e il led punta sul marciapiede.

Al momento, con le criticità presenti, il cavalcaferrovia è tutto fuorché sicuro e accessibile ai pedoni: la speranza è che i lavori riprendano celermente poiché si tratta di una zona nevralgica della città. Verificheremo a lavori ultimati le migliorie promesse dall'amministrazione.