Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, vendeva finto cashmire: sequestrata merce per 150.000 euro

Olbia, vendeva finto cashmire: sequestrata merce per 150.000 euro
Olbia, vendeva finto cashmire: sequestrata merce per 150.000 euro
Olbia.it

Pubblicato il 25 October 2018 alle 10:38

condividi articolo:

Olbia, 25 ottobre 2018 - Nuova operazione della Guardia di Finanza di Olbia che ha conclusoun’articolata operazione nel settore della tutela del Made in Italy e delle frodi aiconsumatori.

"L’operazione origina dall’attività di monitoraggio dei prodotti tessili confezionati posti in vendita in numerose attività commerciali gestite da cittadini di origine extracomunitaria.In particolare, l’attenzione dei Baschi Verdi olbiesi si concentrava su un eserciziocommerciale gestito da un soggetto pachistano, all’interno del quale venivano poste invendita sciarpe e pashmine recanti etichette attestanti la composizione in pregiatocashmere", si legge nella nota stampa.

Partendo dai alcuni dati (prezzo e modalità di vendita), i finanzieri olbiesi hanno compiuto delle campionature sui capi commercializzati: i campioni sono stati così inviati ad un laboratorio di analisi specializzato. Le analisi non hanno lasciato scampo: i capi erano confezionati confilati diversi e non di pregio rispetto a quelli indicati in etichettatura.

"I finanzieri procedevano cosi al controllo dell’esercizio commerciale individuando e sottoponendo a sequestro 13.000 capi di abbigliamento della specie per un valore pari adoltre 150.000 euro", continua la nota stampa.

"In particolare, i capi presentavano sull’etichetta l’indicazione “pure cashmere 100%” mentre in realtà erano composti prevalentemente da acrilico e poliammide.L’operazione di servizio conferma la professionalità e l’impegno con cui i militari dellaGuardia di Finanza, quotidianamente, tutelano i consumatori e gli imprenditori onesti cheda tali comportamenti illeciti traggono un ingente danno economico", specifica la Finanza di Olbia.

Una parte dei capi d’abbigliamento sequestrati, grazie ai provvedimenti emessi dall’Autorità Giudiziaria, attesa anche la non pericolosità degli stessi, sarà destinata alleesigenze di diverse famiglie indigenti attraverso l’opera di enti caritatevoli.