Tuesday, 19 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Capodanno: musica fino a notte fonda

Olbia. Capodanno: musica fino a notte fonda
Olbia. Capodanno: musica fino a notte fonda
Angela Galiberti

Pubblicato il 21 December 2017 alle 16:54

condividi articolo:

Olbia, 21 dicembre 2017 - Continua l'approfondimento sulle prescrizioni in vigore per la notte di Capodanno. Con la delibera 209 del 21 dicembre 2017, il Comune di Olbia norma sia l'orario della diffusione della musica e l'utilizzo dei cosiddetti articoli pirici.

Queste le decisioni prese dal Comune guidato dal sindaco Settimo Nizzi riguardanti la musica:

  • I pubblici esercizi ed i locali in cui si svolgono attività di somministrazione di alimenti e bevande,ovvero intrattenimenti musicali e danzanti – purché regolarmente autorizzati – potranno diffonderemusica dal vivo o riprodotta – percepita all’esterno – la notte del 31 dicembre 2017 fino alle ore 03:00del 01 gennaio 2018.
  • Dopo tale orario la musica potrà essere diffusa esclusivamente all’interno di idonei locali insonorizzati, senza che venga percepita negli ambienti abitativi e nell’ambiente esterno.
  • La presente ordinanza trova applicazione per bar, ristoranti, circoli privati, strutture ricettivealberghiere ed extra alberghiere. Le succitate attività dovranno rispettare la normativa vigente in materia di inquinamento acustico e didiritto al riposo e alla quiete delle persone; oltre tale limite la presente disposizione non trova applicazione.

Queste, invece, le prescrizioni relative agli articoli pirici:

  • Dalle ore 17:00 del 31 dicembre 2017, e fino alle ore 06:00 del successivo 1 gennaio 2018, nelterritorio comunale della Città di Olbia sono vietati il porto, la vendita e l’utilizzo su area pubblica diarticoli pirici (mortaretti, petardi e simili).
  • A far data dall’adozione della presente ordinanza è fatto divieto a chiunque di utilizzare su area pubblica articoli pirici di qualsivoglia natura (fatto salvo il possesso di autorizzazioni rilasciate dall’Autorità di Pubblica Sicurezza); i fuochi d’artificio, gli articoli pirotecnici teatrali e gli altri articoli pirotecnici, scoppiettanti, crepitanti, fischianti, ad eccezione dei manufatti ad esclusivo effetto luce, se conformi alle normative vigenti e se nella disponibilità di soggetti legittimati al possesso e all’uso degli stessi, potranno essere utilizzati esclusivamente all’interno di aree private, e senza recare alcun disagio a persone ed animali.