Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Canile Europa: ricorso contro il sequestro, indagini vanno avanti

Olbia, Canile Europa: ricorso contro il sequestro, indagini vanno avanti
Olbia, Canile Europa: ricorso contro il sequestro, indagini vanno avanti
Olbia.it

Pubblicato il 11 April 2019 alle 16:18

condividi articolo:

Olbia, 11 aprile 2019 - L'inchiesta sul Canile Europa, sequestrato qualche giorno fa durante un'operazione congiunta della Guardia di Finanza e del Servizio Guardie Zoofile dell'Enpa, continua.

Intanto, la difesa ha già fatto la sua prima mossa: l'avvocato Angelo Merlini ha presentato un ricorso al Tribunale del Riesame contro il sequestro del canile.

Le indagini sono coordinate dalla sostituto procuratore Ginevra Grilletti della Procura di Tempio Pausania: i reati ipotizzati sono maltrattamento di animali e falso ideologico.

Al sequestro si è arrivati dopo un lungo periodo di accertamenti.

"I locali della struttura, compreso l’ambulatorio veterinario, sono stati oggetto di una perquisizione per ipotesi di reato che vanno dalla detenzione di animali in condizioni incompatibili al falso in documentazione sanitaria. Nel canile erano presenti 471 animali, che sono stati affidati ai Comuni e ai servizi veterinari delle Asl", si legge nella nota stampa dell'Enpa.

Il lavoro degli investigatori, in ogni caso, non è finito con il sequestro.

Attualmente "stanno indagando su altre possibili irregolarità della struttura".

Importante, per contro, l'apporto del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari che sta effettuando "accertamenti clinici sugli animali per valutare ulteriori profili di rilievo penale a carico degli indagati".