Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

Olbia, Canicross: una gara con grandi risultati e tanta partecipazione

Olbia, Canicross: una gara con grandi risultati e tanta partecipazione
Olbia, Canicross: una gara con grandi risultati e tanta partecipazione
Laura Scarpellini

Pubblicato il 26 February 2019 alle 14:20

condividi articolo:

Olbia, 26 febbraio 2019 -Si è svolta la scorsa domenica l'entusiasmante manifestazione di Canicross organizzata a Olbia e svoltasi nell'incantevole location del Lido Del Sole.
Pur essendo uno sport cinofilo ancora poco conosciuto e praticato,il numeri dei partecipanti alla manifestazione è stato molto soddisfacente per gli organizzatori.
L'evento è stato organizzato e curato nei minimi dettagli dal centro cinofilo olbiese Zomi di Valentina Langiu con il patrocinio del Comune di Olbia. Per l'Assessorato allo Sport era presente alla manifestazione l'assessora Silvana Pinducciu.
L'evento è ormai alla terza edizione e ogni anno va riscontrando sempre maggiore affluenza di partecipanti. La location prescelta di quest'anno è stata quella del Lido del Sole: qui, alle foci del Padrongianus, è stato realizzato un percorso lungo tutto il litorale che si affaccia anche sullo splendido faro di Olbia.
"Non ci aspettavamo tutta questa partecipazione qui alla spiaggia Lido del Sole. Purtroppo il gelido vento tagliente ha condizionato non poco tutta la gara e ci ha messo a dura prova per rendere ben visibile il percorso di gara ai concorrenti", ha detto l'organizzatrice Valentina Langiu.

"È molto gratificante vedere come i cani in questa occasione possano interagire con il padrone divertendosi e rendendo ancora più simbiotico il rapporto con il proprio proprietario. Quest'ultima edizione di canicross a Olbia ha visto finalmente anche la partecipazione di atleti provenienti dal continente con esperienza internazionale qualiAndrea Feiv Fava, Marco Menegazzi (Trombetta Buba) eCarmelo Fraglica (Dora), dando atto, semmai ve ne fosse ancora bisogno,che in Sardegna ormai si è in grado di organizzare gare interessanti e belle da correre" .

Alla gara, infatti, hanno partecipato più di 30 binomi canicross tra agonisti, happy dog e ragazzini.

Fraglica e Langiu, con i tempi di percorrenza ottenuti, si sono guadagnati l'accesso diretto alla nazionale canicross del 2019.Anche i bambini l'hanno fatta da padrone con i loro cani, divertendosi ed emozionando i presenti.
Ecco di seguito i risultati definitivi della giornata:
  • partecipanti alla passeggiata 10
  • partecipanti gara competitiva 19
  • partecipanti non competitiva (happy dog) 12 di cui 8 bambini
Risultati gara competitiva (valida per la coppa Italia e selettiva per la nazionale che parteciperà agli europei di Canicross che si terranno ad ottobre in Belgio):
  • primo assoluto uomini Italo Orrù col cane Nene
  • prima assoluta donne Langiu Valentina con Idda
Categoria Senior man
1 ANDREA PIRAS CON PERLA
2 MARCO MENEGAZZI CON TROMBETTA
3 ANDREA FAVA CON NINA
Categoria Senior Woman
1 LANGIU VALENTINA CON IDDA
2 ANNAMARIA SABIU CON YAGO
3 INES MULAS CON ZUMBA
Categoria vet1man
1 CARMELO FRAGLICA CON DORA
2 DAVID PIRAS CON AEMON
3 MANUEL CABONI CON THAI
Categoria vet1woman
1 GIULIANA CARIA CON NOA
2 VALENTINA PUTZU CON PUZZI
3 FRANCESCA ANGIOLINI CON OSCAR
Categoria vet2 man
1 ITALO ORRU' CON NENE
E da oggi al via gli allenamenti per prepararsi al meglio per la prossima gara di Oristano del 7 aprile.