Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Olbia, cane pastore sconfina: gli mozzano la zampa

Il cane è alla Lida

Olbia, cane pastore sconfina: gli mozzano la zampa
Olbia, cane pastore sconfina: gli mozzano la zampa
Olbia.it

Pubblicato il 30 January 2022 alle 17:33

condividi articolo:

Olbia. Ancora un caso di violenza inaudita contro gli animali raccontato dalla Lida Olbia. Il protagonista, suo malgrado, è un povero cane pastore. Uno dei tanti maremmani sfruttati per la guardia alle greggi. A questo cane è stata mozzata una zampa: secondo la Lida tale violenza è scattata per uno "sconfinamento".

"La legge agro pastorale non ammette lo sconfinamento nel loro terreno, pena una furia cieca capace di compiere queste atrocità. E' un pastore maremmano, di quelli che durante gli incendi questa estate qualcuno chiamava eroi, peccato che nè prima nè dopo nessuno si sia mai interessato della loro sorte. Considerati cani da lavoro, sfruttati ed abbandonati a loro stessi a guardia delle greggi, liberi di figliare e di vagare senza controllo con tutte le conseguenze che ben conosciamo", afferma la Lida Olbia.

"Per favore non dite che facciamo di tutta l'erba un fascio, non è questo il nostro intento e lo sapete bene. Queste immagini raccontano più del dovuto ed è qui che dovete soffermarvi a ragionare ed in coscienza ribellarvi a questo stato di cose, perchè ancora oggi non è possibile che tutta la società subisca questa ignoranza, tutti siamo chiamati in causa.
E' ricoverato in clinica, gli è stata amputata la zampa martoriata e dovrà essere reciso anche l'orecchio. Lo abbiamo chiamato Meta, un nome dai molteplici significati. Percorrerà una strada lunga e tortuosa, ma tutti insieme lo faremo rinascere, glielo dobbiamo", afferma la Lida.
 
La Lida non descrive come è stata mozzata la zampa al povero cane. E' possibile che sia finito in una trappola. Il cane ha anche delle ferite all'orecchio. L'associazione non ha indicato il luogo dove è avvenuto tutto questo, ma ora il cane si trova al sicuro a Olbia.