Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, riapre il campo da golf Sa Cuba: il Comune promette sostegno

Olbia, riapre il campo da golf Sa Cuba: il Comune promette sostegno
Olbia, riapre il campo da golf Sa Cuba: il Comune promette sostegno
Angela Galiberti

Pubblicato il 23 July 2016 alle 15:00

condividi articolo:

Olbia, 23 Luglio 2016 - Due anni fa l'apertura al pubblico con conseguente inaugurazione, quest'anno rinnovo totale abbinato a una speranza: avere finalmente la collaborazione del Comune di Olbia. Il campo da golf di Olbia, il Botanic Golf Sa Cuba, torna ad accendere i suoi riflettori sul green realizzato dall'azienda agricola Bindi-Tesei e lo fa con una conferenza stampa di presentazione alla quale hanno partecipato anche due assessori: Marco Balata (Attività produttive e Turismo) e Silvana Pinducciu (Sport e Spettacolo).

"Due anni fa abbiamo inaugurato questa struttura sportiva, chiedendo aiuto della cittadinanza olbiese, all'associazione albergatori e al Comune - spiega Daniele Zannini, presidente dell'Associazione sportiva Botanic Golf Sa Cuba -.In questi due anni abbiamo fatto altri investimenti e orala struttura è perfetta anche dal punto di vista dellaFederazione nazionale golfistica. Oggi rinnoviamo l'appello alle istituzioni e al tessuto produttivo. Non chiediamo soldi: chiediamo una mano per la pubblicità, anche all'interno delle strutture alberghiere. Chiediamo solo sostegno e la possibilità di mettere delle indicazioni stradali. Questo campo è una ricchezza per la città di Olbia, si trova a pochi minuti dall'aeroporto di Olbia. Botanic Golf è unico in Italia. Ci auguriamo solo una collaborazione tra pubblico e privati".

Il campo da golf, in questi due anni, è stato completamente rinnovato. Solo la buca numero 1 è rimasta la stessa: tutte le altre hanno subito qualche cambiamento piccolo o grande. Le nove buche sono all'interno di un vero e proprio percorso botanico adornato esclusivamente da essenze mediterranee e locali. La conformazione del terreno è rimasta quella originaria e nessun albero è stato spostato: ogni elemento naturale fa parte a pieno titolo del percorso golfistico di Sa Cuba. Fiori, canneti, querce: ogni pianta è al suo posto. Il paesaggio è stato rispettato e non manca nemmeno una splendida vista sul Castello di Pedres e sulla Regina di Olbia, Tavolara.

"Questa è una bellissima struttura - commenta Marco Balata, assessore comunale al Turismo -. Ho intenzione di attivare un tavolo tecnico per iniziare a lavorare con l'associazione sportiva e per promuovere il campo da golf. Mi pare evidente che anche su questo fronte venga alla luce la completa assenza della passata amministrazione".

Lo stesso entusiasmo è espresso dalla collega di Balata, Silvana Pinducciu. "Dovremmo iniziare a pensare a una collaborazione con le scuole del territorio per promuovere questo sport bellissimo, ma poco conosciuto - sottolinea Silvana Pinducciu, assessore comunale allo Sport -. I bambini potrebbero imparare a giocare a golf, mentre i genitori potrebbero seguire un corso botanico sulle essenze sarde. Il posto è davvero splendido, secondo me si potrebbe prestare molto bene anche per degli eventi musicali".

Intanto, il Botanic Golf è già attivo. Oggi parte l'Olea Cup: un torneo che mette in palio un olivo secolare. Per informazioni si può contattare l'associazione alla mail info@botanicgolfsacuba o al numero 3355907058 (Daniele Frau). L'Olea Cup è il primo di una serie di eventi che vedranno protagonista il primo campo da golf della Città di Olbia.