Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: arriva il Campionato Regionale di Majorettes e Twirling

Olbia: arriva il Campionato Regionale di Majorettes e Twirling
Olbia: arriva il Campionato Regionale di Majorettes e Twirling
Olbia.it

Pubblicato il 19 January 2017 alle 17:22

condividi articolo:

Olbia, 19 Gennaio 2017 -Domenica 22 gennaio a partire dalle ore 14:00 presso la palestra della scuola mediaEttore Pais di Via Nanni, si terrà la prima tappa della gara regionale di twirling e majorettes.Parteciperanno circa 130 atlete appartenenti ai gruppi di Olbia, Carloforte, Dorgali, Samassi,Sanluri e Tempio.

"Si tratta di una bellissima manifestazione – afferma l’assessora allo Sport SilvanaPinducciu in cui avremo l’opportunità di ammirare le abilissime atlete mentre farannovolteggiare con destrezza i propri strumenti. Invito la comunità olbiese a prendere parteall'evento, gratuito per tutti gli spettatori".

Le majorettes, sempre più conosciute nella nostra Regione, sono sostanzialmente ungruppo di atlete che sfilano, accompagnate da bande musicali o tamburi, coordinando allamarcia il movimento del "bastone". La tecnica delle majorettes viaggia di pari passo con le basidel twirling, disciplina sportiva introdotta in Italia nel 1965: la differenza è che mentre iltwirling è una disciplina prettamente sportiva, la tecnica delle majorettes è volta allo spettacolo.

Il “baton-twirling”, comunemente chiamato “bastone” è l’attrezzo usato principalmente dalleMajorettes.Per rendere la preparazione delle ragazze sempre più professionale ed agonistica, moltigruppi della nostra isola si sono associati alla NBTA (Associazione Nazionale Baton TwirlingItalia), passo fondamentale per aprire alla Sardegna la possibilità di partecipare a campionatinazionali e magari anche europei.

Il Gruppo Majorettes Olbia è un’associazione sportiva dilettantistica e di promozionesociale nata ad Olbia nel 1978 per iniziativa di Tonino Spano (del quale il gruppo conserva ilnome) e di Paolo Loriga, storici componenti della banda musicale “Felicino Mibelli”. Attualmenteil gruppo conta 25 allieve ed è affiancato da 8 allievi tamburini. L'associazione è rinata dopo 20 anni (precisamente nel 2013) grazie all'amore e all'impegno di due componenti della Banda Mibelli e 5 ex majorettes.