Da 705 giorni 3 ore 35 minuti 17 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Edilmass orizzontale
Cronaca Olbia

Olbia tra 100 anni: centro storico (e non solo) sommerso dal mare

Spesati day 1400

Olbia, 11 dicembre 2019 – Tre anni fa avevamo pubblicato un articolo sui risultati (allarmanti) delle ricerche sul cambiamento climatico: oggi quelle ricerche sono state perfezionate e il risultato non è cambiato. Olbia come la conosciamo oggi, tra 100 anni, non esisterà più.

A dirlo è sempre Climate Central: l’organizzazione che studia il cambiamento climatico e il suo effetto sulla Terra e sull’uomo.

Spesati day 300

Lo studio pubblicato nel 2016 – qui trovate l’articolo – è stato ulteriormente aggiornato e le prospettive non sono cambiate: siamo a rischio “inondazione” se le temperature si alzeranno troppo e se le emissioni di CO2 non verranno tagliate.

I calcoli tengono presente non solo l’effetto globale, ma anche l’effetto locale, nonché il fattore “fortuna”: vale a dire se la previsione degli scienziati risulta, nei fatti, migliore o peggiore di quella preventivata.

Lo scenario catastrofico è quello in cui l’umanità non farà assolutamente niente per cambiare le sue abitudini di vita e di produzione.

Considerando questo scenario, tra 100 anni (4/5 gradi di temperatura in più nell’atmosfera, nessun taglio alle emissioni, sfortuna a catinelle), Olbia verrà praticamente cancellata dalle carte geografiche.

Nel dettaglio, verrà inondato quasi totalmente il centro storico: Isola Bianca e isole del golfo comprese. Scomparirà la foce del Rio Padrongianus, una parte di Murta Maria, il litorale dal Lido del Sole a Li Cuncheddi.

Addio anche a Spalmatore di Terra a Tavolara, a Porto Rotondo, a Pittulongu, a Mogadiscio, alla foce del Rio Seligheddu, alla Sacra Famiglia, a Sa Marinedda.

Tutto ciò che è sulla costa rischia di scomparire per sempre a causa dell’innalzamento dei mari dovuto allo scioglimento dei ghiacciai.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto