Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, continuano gli eventi: ecco il calendario di settembre

Olbia, continuano gli eventi: ecco il calendario di settembre
Olbia, continuano gli eventi: ecco il calendario di settembre
Olbia.it

Pubblicato il 12 September 2016 alle 18:22

condividi articolo:

Olbia, 12 Settembre2016–Disotto riportate iniziative sono direttamente organizzate, co–organizzate, sostenute economicamente, patrocinate, autorizzate dal Comune di Olbia, sul proprio territorio, nei propri impianti, e realizzate con l’intervento tecnico – amministrativo dal “Servizio Cultura, Sport e Spettacolo” su proposta dell’Assessore alla Cultura, dell’Assessore al Polo Sportivo e dello Spettacolo o degli altri Assessori di volta in volta specificamente indicati.

16 Settembre:Olbia – presso Museo e Siti Archeologici

Festival Gocce di Musica” manifestazione di aggregazione culturale senza scopo di lucro e ad ingresso gratuito organizzato da Elisa Luridiana e patrovinato dall’Assessorato Cultura, Sport, Spettacolo e Turismo in collaborazione con l’Associazione culturale-musicale Olbia Brotherhood. L’iniziativa ha come obiettivo quello di far conoscere ed apprezzare i principali siti Archeologici dell’area urbana di Olbia e prevede l'esposizione scientifica di Archeologi sui vari siti, l’esibizione musicale di artisti e degustazione finale di prodotti locali.

Gli eventi si svolgeranno presso le tappe itineranti segnalate nel programma, dalle ore 20.00 in poi.

Dal 5 al 15 Settembre:Olbia – Museo Archeologico

Mostra personale del pittore Giuseppe Zanetti dal titolo “Tra Segno e Colore”. La suddetta iniziativa culturale, aperta ad ingresso gratuito del pubblico, ha lo scopo di rappresentare il percorso artistico e la ricerca espressiva dell’artista. Trattasi di un’esposizione di opere pittoriche strettamente collegate alla tradizione religiosa ed in particolare i dipinti rappresentano immagini sacre con la particolarità che il costume sardo viene abbinato alle opere. I quadri saranno presentati ed illustrati dallo stesso autore che spiegherà al pubblico presente sia le tematiche del suo lavoro che le varie tecniche e i materiali utilizzati. Un registro sarà posto all’ingresso per potervi apporre firme ed eventuali pareri sulla mostra in oggetto.La mostra potrà essere visitata presso la sala espositiva sita al piano terra del Museo Archeologico Olbia durante i seguenti orari di apertura: - Lunedi – Martedi CHIUSO - Dal Mercoledi alla Domenica mattino ore 10.00/ 13.00 – pomeriggio ore 17.00 / 20.00

Dal 5 al 18 Settembre:Olbia – Museo Archeologico

Creazioni di Salvatore Putzu – Galeoni in mostra”, mostra personale dell’artista Salvatore Putzu che da anni si occupa della creazione di piccoli modelli di vari tipi di barche, in particolare di galeoni e velieri. Alcuni modelli della collezione, tutti perfettamente galleggianti, sono tratti da riproduzioni d’epoca e altri nati dalla sua fantasia.La mostra potrà essere visitata presso la hall del Museo Archeologico Olbia durante i seguenti orari di apertura:

- Lunedi – Martedi CHIUSO

- Dal Mercoledi alla Domenica mattino ore 10.00/ 13.00 – pomeriggio ore 17.00 / 20.00

17/18 Settembre:Olbia – loc. Santa Mariedda

“Festeggiamenti in onore di Santa Mariedda”. Un’antica e tradizionale festa di carattere culturale, sociale e religioso, gratuita, senza scopo di lucro e aperta al pubblico, rappresenta un tradizionale appuntamento per gli abitanti del quartiere di Santa Mariedda e dell’intera città di Olbia, volto alla condivisione dei valori della fede cristiana e della cultura popolare. Oltre alla processione solenne accompagnata dalla banda musicale, le due serate saranno allietate con manifestazioni di carattere folkloristico, strettamente collegate alla tradizione sarda.L’evento si svolgerà presso il sagrato della Chiesa in località Santa MarieddaOlbia (il programma verrà pubblicato successivamente)

Dal 17 Settembre al 2 Ottobre:Olbia – Museo Archeologico

Mostra dal titolo “ Revolver”, evento culturale inserito nelle attività organizzate dall’AssociazioneArgonauti, che inaugura i primi 50 anni dall’uscita dell’omonimo album dei Beatles. L’esposizione intende ricordare il disco ripercorrendo lo stile e i colori, che tanto hanno contribuito ad influenzare la musica, la moda e la cultura degli anni ’60, il tutto attraverso l’esposizione di una trentina di fotografie 30x30cm, oggetti rari evocativi della storia del gruppo, quali ad esempio raccolte di francobolli del periodo, alcune monografie del tempo , manifesti e locandine originali , magliette e dischi in vinile oltre ad una batteria Ludwing originale ed un flipper di quegli anni. Ad inaugurare l’iniziativa, sabato 17 settembre, è in programma un Minifestival musicale che ripercorrerà le sonorità e le musiche dei Beatles a cura di artisti e band locali presso il giardino interno del Museo. L’intero progetto sarà coordinato da Andreino Marras, esperto della musica del noto gruppo. La mostra, aperta ad ingresso gratuito del pubblico, potrà essere visitata presso la sala espositiva sita al piano terra del Museo Archeologico Olbia durante i seguenti orari di apertura:

- Lunedi – Martedi CHIUSO

- Dal Mercoledi alla Domenica mattino ore 10.00/ 13.00 – pomeriggio ore 17.00 / 20.00

15-16-17-18 Settembre:Olbia – Museo Archeologico

“2016 Synchro Dance World Championships” e “2016 Street Dance Show Championships”, Campionati mondiali di danza sportiva senza scopo di lucro patrocinati dal Comune di Olbia e co-organizzati con il Comitato Regionale FIDS Sardegna . Le suddette manifestazioni sportive, rappresentano i campionati mondiali di danza sportiva, ballo sincronizzato e hip hop coreografico, realizzate con il nulla osta della FIDS Nazionale e dell’International Dance Organization IDO. Il programma delle manifestazioni prevede quattro giornate di gara per l’assegnazione di n. 9 titoli mondiali e 16 titoli di Coppa del Mondo.

L’evento si svolgerà presso il Geovillage di Olbia