Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: ecco il calendario della Biblioteca Simpliciana

Olbia: ecco il calendario della Biblioteca Simpliciana
Olbia: ecco il calendario della Biblioteca Simpliciana
Olbia.it

Pubblicato il 17 March 2018 alle 10:08

condividi articolo:

Olbia, 17 marzo 2018 - Nuova linfa vitale per la Biblioteca Simpliciana di Olbia, un presidio culturale che negli anni è diventato il cuore pulsante della cultura olbiese. "Incrementiamo le attività culturali della biblioteca. L’associazione“Amici della biblioteca” inizia ad operare fattivamente all’interno della nostra strutturacon l’iniziativa “Il tea letterario”. Il primo incontro è previsto per lunedì 19 Marzo alleore 18.15", ha dichiarato Sabrina Serra, assessora alla Cultura del Comune di Olbia.

Il Tea letterario prevede un incontro al mese per commentare un libro scelto dal gruppo precedentemente. Durante l’incontro si introduce l’argomento presentando l’autore. La serata si svolge discutendo la trama, i personaggi e la loro psicologia, il periodo, ed ilcontesto. Il primo appuntamento in programma lunedì p.v. prevede il libro “Le bambinedell’Avana non hanno paura di niente” di Bianca Pitzorno.

Insieme al Tea letterario, torna anche "Primavera con gli autori": la rassegna letteraria che è ormai giunta alla quinta edizione. L'evento è in programma dal 23 marzo all'11 maggio: si svolgerà ogni venerdì a partire dalle ore 18:00 nella sala "Alfonso De Roberto".

L’iniziativa, che mira a rafforzare il ruolo della Biblioteca Civica quale istituzione alservizio del cittadino e quindi come centro di promozione della lettura e di attivitàculturali, costituisce parte del più ampio programma di attività culturali, approvatorecentemente dalla Giunta Comunale, che sarà organizzato e realizzato a cura dellaBiblioteca Civica Simpliciana nel corso del 2018, nell’ambito del quale è stato inoltreprevisto il progetto “Ricordare il Passato per Costruire il Futuro”, recentementerealizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Dionigi Panedda di Olbia,l’organizzazione e realizzazione di laboratori di lettura e scrittura per bambini eragazzi anche in lingua straniera, la realizzazione di laboratori creativi incollaborazione con il Liceo Artistico Fabrizio De Andrè di Olbia, la VI^ edizione dellaRassegna Letteraria “Sul Filo del Discorso”, la VI^ edizione della Rassegna Letteraria“Incontri d’Autunno”, il Premio letterario Città di Olbia ormai giunto alla V^ edizione.

La rassegna “Primavera con gli Autori”, articolata in sette incontri serali conaltrettanti autori che presenteranno il loro ultimo libro attraverso un dialogo con unmoderatore, inizierà il 23 marzo con la presentazione, a cura dello storico RobertoCarta, dell'originale agenda letteraria "Libridinosa" edita dall'Associazione 10 Righe.

A seguire lo scrittore tempiese Francesco Cossu che, dopo il suo esordio nellanarrativa di genere giallo, presenterà il secondo romanzo dal titolo “AnimeIntossicate”.Nei successivi appuntamenti la Rassegna presenterà: “Nel Segno del Giudizio”, unsaggio con cui Manola Bacchis ci guida alla scoperta delle Prime di Copertina de Ilgiorno del giudizio di Salvatore Satta; “Dizionario minimo Sardo, Corso, Siciliano”, diEmilio Aresu, una sintesi degli aspetti grammaticali, un excursus sulla Storia e laProtostoria della Sardegna, e una disamina del (dibattuto) tema del multilinguismo deiSardi; "Il Sangue dei Giganti" l’ultimo atto della trilogia di Andrea Sanna; “Snowflake– Storia di un fiocco di neve” il libro per bambini del vignettista Simone Sanna.

La rassegna si concluderà l’11 maggio con “Il Nemico” di Vindice Lecis, un libro checon taglio narrativo, ma con l’ausilio di documenti d’archivio, in gran parte inediti,ripercorre il clima di sospetto e assedio in cui il Pci mosse i suoi primi passi nell’Italiadel dopoguerra.