Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, cade dentro l'autobus: scatta la gara di solidarietà

Olbia, cade dentro l'autobus: scatta la gara di solidarietà
Olbia, cade dentro l'autobus: scatta la gara di solidarietà
Angela Galiberti

Pubblicato il 17 August 2017 alle 19:53

condividi articolo:

Olbia, 17 giugno 2017 - Un piccolo incidente, a Olbia, si è trasformato in una grande gara di solidarietà: può sembrare un fatto banale, ma in una città dove spuntano scritte ingiuriose contro le persone di origine africana, anche un infinitesimale fatto di cronaca locale può ridare speranza.

Ieri sera, sopra un autobus dell'Aspo, un ragazzo africano è caduto battendo lo sterno contro l'obliteratrice: chi usa i mezzi pubblici sa perfettamente che cadere sopra un tram, in metro o in un autobus è un'eventualità tutt'altro che remota per la natura stessa del mezzo.

Il giovane, subito dopo aver sbattuto contro l'obliteratrice, è stramazzato a terra poiché aveva difficoltà a respirare. La reazione dell'autista Aspo è stata immediata ed encomiabile: ha fermato immediatamente il mezzo e ha chiamato i soccorsi. Durante il tempo di attesa, tutte le persone presenti in quel momento sopra il bus hanno dato prova di grande solidarietà nei confronti del giovane: qualcuno gli ha tenuto la mano, qualcun altro gli ha recuperato il portafoglio, altri hanno offerto dell'acqua; nessuno ha mostrato indifferenza o fastidio per quel "piccolo" inconveniente. Sul posto è accorsa un'autoambulanza del Soccorso Sardo, il cui intervento è stato celere e gentilissimo. Il tutto si è risolto in pochi minuti e l'autobus è ripartito.

Questa piccola notizia dimostra, se non altro, che la generosità olbiese non guarda il colore della pelle e che quelle scritte ingiuriose apparse qualche giorno fa rappresentano una minuscola minoranza fin troppo chiassosa.