Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Memorial Biondetti: tutto pronto a Buddusò

Memorial Biondetti: tutto pronto a Buddusò
Memorial Biondetti: tutto pronto a Buddusò
Olbia.it

Pubblicato il 25 June 2015 alle 11:41

condividi articolo:

Buddusò, 25 Giugno 2015 - Si avvicina l’appuntamento con il 1° Memorial Clemente Biondetti, in programma l’11 e 12 luglio 2015 nei territori di Padru, Olbia, Alà dei Sardi, Berchidda e Buddusò. Proprio nella cittadina che diede i natali al grande Clemente Biondetti cresce il fermento, in attesa dell’evento che vedrà l’intitolazione di una via al celeberrimo pilota e la consegna di un’onorificenza alla famiglia.

Ci fa enorme piacere – dice il sindaco di Buddusò, Giovanni Antonio Sattadedicare una giornata a Clemente Biondetti a sessant’anni dalla sua morte. In questi giorni, da giovedì a sabato prossimo, nel nostro paese verranno realizzati dei murales, uno dei quali rappresenterà proprio Biondetti e sarà sito nella piazza principale, dove si trova il Municipio, raffigurando la sua auto e una bandiera a rappresentare i trionfi della sua carriera. E' passato tanto tempo, dopo che si spostò a Firenze i rapporti col paese natio si sono pressoché interrotti. Gli studi ci hanno permesso di capire che la sua origine fosse buddusoina e allora è giusto ricordarlo. Per questo ai familiari consegneremo un riconoscimento, che annualmente assegniamo ai buddusoini che sono andati fuori e si sono contraddistinti nel loro campo d’occupazione".

La manifestazione è un'occasione per ricordare un personaggio di cui molti ignorano le origini sarde. "Molti dei nostri concittadini non sanno che Biondetti era un pilota di Buddusò – dice l’assessore Tomaso Tuccone - per molti questa manifestazione sarà una sorpresa. Ogni anno conferiamo un riconoscimento ad un personaggio di Buddusò che si è distinto nella cultura e nell'arte, quest’anno toccherà a Clemente Biondetti che tramite la sua famiglia verrà onorato al meglio. Eventi come il Memorial dell’11 e 12 luglio sono certamente l’occasione migliore per rinverdirne il mito”.