Da 641 giorni 6 ore 29 minuti 25 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Cronaca Olbia

Olbia, buche e acqua stagnante: cittadini portano Comune in Tribunale

Spesati orizzontale offerte

Olbia, 12 luglio 2019 – Può un Comune essere portato in Tribunale da un’intera via a causa di alcuni lavori richiesti e non eseguiti?

È questo che sta accadendo al Comune di Olbia: è scritto nero su bianco nella delibera di giunta numero 300 del 9 agosto con la quale l’ente avvia le procedure per costituirsi in giudizio.

Spesati article pellet

Il pomo della discordia è via Abete Bianco: una strada situata nella frazione di Murta Maria di cui ci siamo occupati tre anni fa, qualche mese dopo l’elezione del sindaco Settimo Nizzi.

Già nel 2016, i residenti avevano raccontato a Olbia.it le difficoltà patite a causa della mancanza di asfalto e di illuminazione pubblica.

In particolare, a dare maggiori problemi erano i grossi avvallamenti presenti sulla strada che, con il brutto tempo, si trasformavano i pozze stagnanti.

A tre anni di distanza, ecco che alcuni residenti hanno deciso di portare il Comune in Tribunale in base all’articolo 700 del codice di procedura civile che recita:

Fuori dei casi regolati nelle precedenti sezioni di questo capo, chi ha fondato motivo di temere che durante il tempo occorrente per far valere il suo diritto in via ordinaria, questo sia minacciato da un pregiudizio imminente e irreparabile, può chiedere con ricorso al giudice i provvedimenti d’urgenza, che appaiono, secondo le circostanze, più idonei ad assicurare provvisoriamente gli effetti della decisione sul merito.

Cosa chiedono i cittadini? L’obiettivo dei ricorrenti è quello di ottenere un provvedimento capace di risolvere totalmente la situazione.

Come si legge nel documento, si chiede un provvedimento:

  • idoneo a far cessare la situazione di pericolo per la salute e l’incolumità fisica dei ricorrenti e loro familiari; nello specifico si chiede che sia ordinato al Comune di Olbia, di provvedere immediatamente alla eliminazione degli avvallamenti presenti nella Via Abete Bianco, quale causa del formarsi di imponenti e duraturi ristagni d’acqua, mediante deposito, riempimento e spargimento di materiali inerti e lapidei, con livellamento del piano stradale e realizzazione di una pendenza necessaria al deflusso dell’acqua in modo che sia impedito il ristagno in futuro; con ogni e qualsiasi altro provvedimento idoneo allo scopo.
  • in assenza di adempimento immediato, disporre che vi provvedano i ricorrenti, con rimborso degli oneri di spesa sostenuti, da parte dell’Ente convenuto.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Morostesa
In Alto