Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, boom di biciclette in città: la mobilità sostenibile è cool

Olbia, boom di biciclette in città: la mobilità sostenibile è cool
Olbia, boom di biciclette in città: la mobilità sostenibile è cool
Angela Galiberti

Pubblicato il 25 May 2020 alle 11:05

condividi articolo:

Olbia, 25 maggio 2020 - Saranno le belle giornate, sarà la necessità di risparmiare o semplicemente di fare attività fisica e di riappropriarsi della città nel post Fase 1 dell'emergenza Covid, fatto sta che a Olbia la bicicletta è diventata di moda.

Piano piano, la due ruote ecologica sta prendendo piede e non solo come sport, ma come vero e proprio mezzo di trasporto. C'è una crescente sensibilità sul tema mobilità sostenibile, una voglia maggiore di movimento sano e di aria pulita che trova nella bici la risposta perfetta. Merito anche dell'attivismo fatto sul campo dai gruppi come Pista Ciclabile Olbia e associazioni come Hub.mat che hanno elevato il dibattito sulla ciclabilità, dimostrando che Olbia può essere un posto perfetto per la mobilità ecologica a misura di persona.

Se non ci si crede, basta fare un salto alla Ciclofficina Tandem di via Gallura. Punto di riferimento per la mobilità ciclabile, la ciclofficina è un punto di aggregazione e cultura straordinario dove chiunque può contribuire o essere aiutato a risolvere un piccolo guiaio.

Devi gonfiare le gomme? Nessun problema. Ti manca un attrezzo? Ce l'ha la ciclofficina e te lo passa igienizzato. Vuoi imparare a cavartela da solo/a? Roberta Calcina, cuore pulsante di Hub.mat, ti insegnerà tutti i segreti che lei stessa ha imparato in un luogo simile, aperto a tutti, dove si fa cultura ciclabile.

Oggi si parla di rendere Olbia ancora di più a misura di bicicletta e pedone. Progetto avviato dall'amministrazione Giovannelli con l'Iti, la rete ciclabile urbana potrebbe subire un'accelerazione grazie al Covid. Il consigliere Roberto Ferinaio (M5s) ha portato diverse proposte in consiglio che sono state prese in considerazione dall'amministrazione Nizzi.

L'obiettivo è trasformare le vie principali cittadine: più posto per bar e risto, ma anche spazio per le piste ciclabili.

Il dado è tratto. I fondi ci sono, ora bisogna concretizzare.