Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, tir carne putrefatta. Port Authority: "ci dispiace per la situazione"

Olbia, tir carne putrefatta. Port Authority:
Olbia, tir carne putrefatta. Port Authority:
Olbia.it

Pubblicato il 30 May 2017 alle 12:19

condividi articolo:

Olbia, 30 maggio 2017 - Si conclude con l’intervento di bonifica speciale la vicenda dei semirimorchi carichi di carni indecomposizione, posizionati nel molo 1 bis dell’Isola Bianca.Questa mattina, alle 6.30, la società Ecotravel di Elmas, incaricata dall’azienda proprietaria dei duemezzi refrigerati, danneggiati durante l’incendio del 14 maggio scorso a bordo della MobyGiuseppe Sa, ha avviato le operazioni di disinfezione e risanamento dell’area, con il trasbordo deiduecento quintali di carne (191 di pollo e altri 9 di suino) in appositi contenitori sigillati.

Sotto il coordinamento dell’Autorità Portuale, della Asl (Servizio Veterinario e S.Pre.S.A.L.), dalMinistero della Salute (Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari), dalla Capitaneria di porto e dalla Polizia Locale, gli addetti del servizio, grazie anche alla scarsa presenza di percolato nel mezzo rimasto intatto (l’altro è stato totalmente danneggiato e le carni completamente bruciate), hanno potuto procedere, senza particolari difficoltà e molto velocemente, alla rimozione dei pallet di carni avicole e suine e al loro stoccaggio in container ermetici per il successivo invio in discaricaa Spilimbergo, in provincia di Pordenone.

Si chiude così una vicenda per la quale è stato necessario un iter non semplice, con passaggi di cartein Regione, Ministero della Salute e Comune per i necessari nullaosta ed ordinanze, stantesoprattutto la presenza di carne suina a bordo che, per regolamento, è sottoposta a particolarilimitazioni sanitarie in Sardegna.

Purtroppo le tempistiche burocratiche non sono state rapidissime – spiega Pietro Preziosi,Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale del Nord Sardegna – e mi spiace per la situazionepoco piacevole con la quale hanno dovuto convivere i cittadini, gli operatori e, soprattutto, iresidenti negli alloggi della Capitaneria di porto. Oggi possiamo dire che, grazie ad un lavorosinergico e ad una leale e fattiva collaborazione tra Enti ed Uffici, siamo riusciti a chiudere questavicenda”.

L’intervento della Ecotravel proseguirà fino a domani con la disinfezione totale dei semirimorchiincendiati e la bonifica del tratto di piazzale sulla quale erano stati posizionati subito dopol’incendio. I due mezzi verranno demoliti nei prossimi giorni.