Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, il bivacco creativo è green: ecco l'amaca ai giardinetti

Olbia, il bivacco creativo è green: ecco l'amaca ai giardinetti
Olbia, il bivacco creativo è green: ecco l'amaca ai giardinetti
Angela Galiberti

Pubblicato il 30 July 2018 alle 20:11

condividi articolo:

Olbia, 30 luglio 2018 - Olbia è una città che, nel tempo, è migliorata tanto anche se qualche difetto non manca, come ad esempio l'assenza pressoché (quasi) totale di verde pubblico che rende le nostre strade dei veri e propri "forni" durante il periodo estivo.

I pochi spazi verdi presenti, però, non mancano di essere usati in modo creativo - specialmente dai turisti. Come difendersi dal truce caldo olbiese se le panchine sono al sole e di viali alberati ce ne sono veramente pochi? Semplice: piazzando un'amaca nell'unica vera area verde del centro: quella di fronte al Porto Vecchio.

Secondo il cittadino che ci ha mandato la segnalazione, gli autori del "bivacco" sarebbero dei turisti. Ora, è chiaro che prendere un po' di fresco sotto gli alberi non è reato né un delitto: anzi, è positivo che quello spazio venga apprezzato e usato. Si può, però, affermare che l'amaca è forse un po' "eccessiva".

Il problema del "decoro" è molto sentito dagli olbiesi, soprattutto da quanto la città è presa d'assalto dai turisti. Nei giorni scorsi, per esempio, non è passata inosservata "l'invasione" dei camper al Molo Bosazza.

La segnalazione sui camperisti è avvenuta tutta via social, scatenando un serrato dibattito: qualche olbiese infatti avrebbe visto alcuni comportamenti "scorretti" come la presunta occupazione di due parcheggi con sedie e tavolini o alcuni presunti "liquidi sospetti".

Ovviamente, i comportamenti scorretti come un presunto scarico dei reflui al di fuori delle piazzole apposite andrebbe documentato in modo adeguato, ma anche e soprattutto segnalato alla Polizia Locale affinché si possa intervenire secondo la legge: non spetta ai social, infatti, punire o emettere "sentenza".