Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, Biblioteca Simpliciana: stasera Enrico Deledda presenta Villa de Stellaria

Olbia, Biblioteca Simpliciana: stasera Enrico Deledda presenta Villa de Stellaria
Olbia, Biblioteca Simpliciana: stasera Enrico Deledda presenta Villa de Stellaria
Olbia.it

Pubblicato il 09 November 2018 alle 11:36

condividi articolo:

Olbia, 9 novembre 2018- Stasera, per il ciclo Incontri d'autunno, VI edizione della Rassegna letteraria organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia e dalla Biblioteca Civica Simpliciana, Enrico Deledda presenterà il volume edito da Taphros "Villa de Stellaria - San Nicola di Brunella (Torpè) nel tardo Medioevo.

Il volume è frutto di uno studio di Geografia Storica sulla localizzazione e sugli aspetti territoriali e socio-economici della Villa de Stellaria, un abitato rurale di pastori, boscaioli e cacciatori prevalentemente servi. Tale villa nel XIV secolo si trovava nella Curatorìa di Posada, circoscrizione politico-amministrativa nella parte meridionale del Giudicato di Gallura. L’occasione è stata offerta dal Liber Fondachi, un registro fiscale stilato dalla Repubblica di Pisa nel 1317-19, quando la sua influenza sulla Sardegna andava esaurendosi e già si profilava all’orizzonte dell’Isola una diversa, più lunga e dolorosa dominazione, quella aragonese-spagnola.

L'apputamento è oggi, 9 novembre, alle ore 18.30 presso la sala Alfonso De Roberto della Biblioteca Civica in piazzetta Panedda. Presenta il volume l'archeologo medievista Marco Agostino Amucano, modera l'incontro il Dott. Franco Sionis, saranno presenti l'autore e l'editore.