mercoledì, 14 aprile 2021

Informazione dal 1999

Cultura, Musica

Olbia: il rapper Bes lancia il nuovo singolo "Volo via"

Un inno alla vita

Olbia: il rapper Bes lancia il nuovo singolo
Olbia: il rapper Bes lancia il nuovo singolo
Laura Scarpellini

Pubblicato il 07 marzo 2021 alle 17:25

condividi articolo:

Olbia. Abbiamo già avuto modo di incontrare ai suoi esordi il giovanissimo talento musicale olbiese Bes. Il rapper al secolo Sebastian Cabras, a quanto pare si sta facendo strada velocemente nel mondo della musica.

I numeri che si registrano sulle piattaforme musicali, rimandano a ottimi consensi per l’ultima clip che lo vede protagonista, diretta da Alessandro Tanca. Bes con il suo ultimo singolo Volo via nei primi due giorni di presenza sulle piattaforme digitali ha raggiunto le oltre 2mila visualizzazioni.

“La mia passione per la musica si piò dire che sia nata con me. Ricordo di essere stato letteralmente catturato dal rap con Lose Yourself di Eminem e Applausi per Fibra”. Così esordisce Bes al nostro incontro in cui ci trasmette grande energia, e soddisfazione per quanto conquistato musicalmente in queste settimane. Poi prosegue a raccontarsi tutto d’un fiato: “Alle medie mi dilettavo a suonare suonavamo la pianola durante la lezione di musica. Da allora ho iniziato a suonare la tastiera e il pianoforte da autodidatta. Ho intenzione però di approfondire lo studio di questo strumento perché intendo crescere anche come musicista”.

Il terzo singolo rap melodico arriva per Bes a 19 anni e traccia un nuovo percorso da artista indipendente. Il suo carattere forte dall’età di appena 15 anni lo ha portato a confrontarsi con la realtà musicale olbiese, regalandogli la chance della notorietà.

“Sono un olbiese doc e al momento concilio l’amore per la musica con gli studi di mediazione linguistica a Sassari. Certamente ho ancora molta strada da fare nella vita, come nella musica. Al momento non ho ancora pubblicato il primo disco. Posso però descrivere la grande emozione e soddisfazione che ho provato quando ho pubblicato il primo singolo. E’ stata un'emozione straordinaria e che quasi mi stordiva. In quel periodo non riuscivo a rendermi conto esattamente che la mia vita si stesse muovendo verso una nuova direzione. Tutto è stato coinvolgente e sicuramente molto motivante”. Bes è un fiume in piena quando si racconta, carico di entusiasmo e di quella voglia di riscatto tipica dei talenti della sua giovane età.

“Ho vissuto momenti alti e bassi come tutti. Talvolta non è stato conciliare il conseguimento della maturità, con l’uscita mio primo singolo. In tutto ciò ci si è messo anche il pesante periodo del lockdown. Ma alla fine i momenti complicati sono riuscito a gestirli, dando spazio così anche a tanti episodi positivi”. Così Bes ricorda l’avvento dell’emergenza Covid nella sua Olbia, che ha coinciso con il suo primo grande impegno musicale.

Bes ci parla del suo nuovo singolo Volo via, a cui tiene in maniera particolare.: “Si tratta di un in cui intendo trasmettere tutta la mia voglia di dimostrare a tanta gente chi sono, e il mio valore come uomo, e come artista. C’è in questo pezzo la mia voglia di rivalsa, chiudendo così la bocca a coloro che parlano senza capire chi hanno davanti. Questo singolo contiene un mood che sento molto mio. Nel titolo è racchiuso un messaggio preciso: il desiderio di voler andare via da questo posto”. Secondo Bes la Sardegna non si può non amare, soprattutto per chi vi è nato, anche se poi spesso cresce il desiderio di non voler più vivere determinate situazioni del posto. “Andando via da qui darei a me stesso una nuova opportunità di crescita. Andrei di certo ad ampliare le mie conoscenze acquisendo sicuramente più sicurezza in me stesso. Sono convinto che lo studio delle mi possa sicuramente aiutare in tutto ciò”.

Bes ha diversi progetti a cui sta lavorando, sia musicali che di vita. Per scaramanzia preferisce non anticipare nulla, lasciando che siano i fatti stessi a parlare per lui: “ Posso solo dire che sicuramente i miei amici ci credono veramente tanto in quello che sto facendo. Se davvero dovessi oggi dire grazie a qualcuno per avermi motivato, devo farlo solo a me stesso. Nei miei momenti più bui sono riuscito sempre a rialzarmi da solo, e sono orgoglioso di esserci riuscito tantissime volte. Anche se i miei amici credono davvero in me, quello che ci deve credere per primo sono proprio io”. Di certo la motivazione e la sicurezza in sè stesso a Bes non mancano.

Il giovane rap olbiese si sente molto soddisfatto quando i suoi fan dicono a gran voce di ritrovarsi nelle sue liriche. Sente spesso l’esigenza di farsi portavoce di tutti i ragazzi che sentono il bisogno di doversi riscattare da una realtà che non condividono: “Noi giovani ora più che mai abbiamo il bisogno di riscattare la nostra Olbia. Per troppo tempo questa città si sta contaminando tra pregiudizi, stereotipi e ignoranza. Vogliamo portare Olbia ai piani alti e tutti i costi. Lo stiamo facendo per la nostra città, e vogliamo che il posto dove siamo nati e viviamo, possa risplendere della luce che merita. Vogliamo dire basta all’odio dilagante. Vogliamo farlo per il posto da dove veniamo”.

E così Bes lascia ancora una volta il segno con il suo nuovo singolo e con tutta la grinta che lo contraddistingue. Il rapper olbiese ha spiccato il volo

Ecco dove trovare il suo nuovo successo:

https://youtu.be/feFtkU7Qc4U