Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Generale

Olbia, Berlusconi a Capo Ceraso: Costa Turchese o Urban Planning?

Olbia, Berlusconi a Capo Ceraso: Costa Turchese o Urban Planning?
Olbia, Berlusconi a Capo Ceraso: Costa Turchese o Urban Planning?
Angela Galiberti

Pubblicato il 03 August 2019 alle 14:03

condividi articolo:

Olbia, 03 luglio 2019 - Lunedì scorso il sindaco Settimo Nizzi ha presentato il progetto preliminare di Piano Urbanistico Comunale, ieri Silvio Berlusconi ha visitato una delle spiagge di Capo Ceraso: parte dei terreni del promontorio sono riconducibili proprio alla sua famiglia.

Tale coincidenza - non è certamente la prima volta che Berlusconi, che ha casa a Porto Rotondo, visita tale località - ha messo in allarme i tanti olbiesi che amano Capo Ceraso così com'è: un concentrato di natura (quasi) selvaggia.

Da tempo immemore esiste, su Capo Ceraso, un progetto di sviluppo turistico: si chiama Costa Turchese e, per ora, è sempre rimasto sulla carta.

Cosa prevede il PUC per questa zona? Attualmente, non si hanno particolari in merito.

L'unica slide sulla quale compare Capo Ceraso è quella di cui abbiamo parlato qualche giorno fa ed è questa:

Questa slide mostra le strutture ricettive esistenti e quelle potenziali. In particolare, i pallini versi grandi indicano eventuali strutture ricettive complesse come, ad esempio, i campi da golf.

Uno di questi pallini si trova proprio in zona Capo Ceraso. Una zona già presa in considerazione dall'Urban Planning Project: la famosa idea progettuale dei cinesi che vedeva, tra le persone coinvolte, anche il dott. Gamondi (l'architetto preferito da Berlusconi).

Non solo: nell'idea progettuale Urban Planning era presente anche un piano per Capo Ceraso che si può intravedere in questa immagine:

Curiosamente, le due immagini hanno qualche punto in comune: la zona in cui è individuato una potenziale "struttura ricettiva complessa" sembrerebbe proprio (più o meno) quella in cui l'Urban Planning individuava un campo da golf.

Che il Puc stia riprendendo qualche idea di questo fantomatico piano progettuale caduto apparentemente nell'oblio?

Le risposte a queste domande si potranno avere solo quando si potrà visionare integralmente la pianificazione che disegnerà il futuro della città.