Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Lo splendido benvenuto dell'Amsicora ai nuovi studenti

Olbia. Lo splendido benvenuto dell'Amsicora ai nuovi studenti
Olbia. Lo splendido benvenuto dell'Amsicora ai nuovi studenti
Olbia.it

Pubblicato il 12 September 2016 alle 17:12

condividi articolo:

Olbia, 12 Settembre 2016 - Se c'è una scuola che ha imparato a risorgere, più e più volte, dalle ceneri è l'istituto Amsicora. Due alluvioni, il pregiudizio duro a morire sulle "professionali" come seconda scelta (magari per studenti difficili), la cronica mancanza di fondi che colpisce tutto il comparto scuola.

Eppure, l'Amsicora di Olbia e Oschiri c'è e si fa sentire. Si rimette in piedi dopo due alluvioni, vince premi importanti grazie ai suoi studenti, ottiene partnership importanti. Ha così un valore del tutto particolare la lettera di benvenuto che il dirigente Gianluca Corda ha scritto ai suoi studenti. Una lettera sentita, piena di buoni auspici, che traccia con sicurezza il futuro prossimo di un istituto che sforna tecnici di alto livello.

Che emozione stamattina incontrare gli alunni delle classi prime dell'istituto per il loro primo giorno di scuola superiore. L'ho fatto nella sede dell'IPIA, lo hanno fatto per me all'IPAA e ad Oschiri i miei referenti di sede. Un momento importante per loro ma anche per noi. Ogni primo giorno di scuola porta con sé la riscoperta della bellezza del nostro lavoro.

Inizia una avventura meravigliosa: un percorso di conoscenza di se stessi e del mondo. Tanti volti di "ragazzini", così mi sono permesso di chiamarli, che vedremo crescere e diventare uomini. Mi sono sentito di augurare loro, e simbolicamente a tutti gli alunni delle sedi della scuola, un buon viaggio, con l'auspicio che oltre a conoscenze, competenze e abilità professionali, imparino a scoprire se stessi, diventando dei cittadini responsabili protagonisti del loro futuro e delle loro scelte. A noi il compito di guidarli, tra le loro certezze e le loro paure, tra le loro conquiste e le loro cadute, percorrendo insieme i sentieri della conoscenza.

Benvenuti ragazzi all'Amsicora! A voi e a tutti noi gli auguri di un buon viaggio!

Il vostro Dirigente Scolastico Gianluca Corda