Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Calcio, Cronaca, Sport

Olbia beffata in casa: pareggio con la Lucchese

Olbia beffata in casa: pareggio con la Lucchese
Olbia beffata in casa: pareggio con la Lucchese
Olbia.it

Pubblicato il 05 September 2016 alle 10:38

condividi articolo:

Olbia, 05 Settembre 2016 -Non sono bastati due capovalori balistici firmati Capello-Piredda. L'Olbia rimanda l'appuntamento con la prima vittoria in Lega Pro per effetto di una rete, arrivata a tempo quasi scaduto, che ha consentito alla Lucchese di fissare il risultato sul 2-2 finale. Una beffa, che lascia l'amaro in bocca ai bianchi e ai suoi tifosi, che per 90' hanno potuto ammirare un'Olbia ammaliante e battagliera, sempre padrona del campo e capace di collezionare tantissime giocate di alta scuola e occasioni da gol. Gli episodi sfavorevoli strozzano l'urlo della prima gioia stagionale in campionato. Ma di questa Olbia c'è di che andare orgogliosi.

PRIMO TEMPO. La fucilata con la quale Capello al 9' di gioco rompe il ghiaccio è da manuale del calcio. Controllo della palla e, leggermente decentrato sulla destra, con la palla sotto rispetto a corsa e slancio, calcio improvviso da 20 metri che fionda il pallone sotto la traversa sorprendendo e annichilendo il portiere lucchese Di Masi. L'Olbia la sblocca così la gara, legittimando per buona parte della prima frazione una superiorità tecnica e di organizazzione piuttosto netta. Non che la Lucchese demeriti, anzi: gli uomini di Galderisi, schierati con un 4-2-3-1, fronteggiano con forza e ampiezza di gioco la brillantezza di Cossu e compagni, che però appaiono, rispetto ai rossoneri, più profondi e precisi, a tratti perfettamente armonici. È così cheKouko fa ballare a più riprese gli esperti Espeche e Capuano con movimenti fulminei ai quali manca solo la freddezza in esecuzione. Al 42' l'occasione più nitida per mandare al tappeto la Lucchese: Pinna inventa un assist no look per l'attaccante ivoriano che si presenta davanti a Di Masi scegliendo il passaggio orizzontale per Capello; questi conclude da distanza ravvicinata trovando prima l'opposizione del numero uno rossonero e poi quella di un difensore respinge immolandosi e salvando la Lucchese.

SECONDO TEMPO. Nella ripresa i ritmi, come prevedibile, calano leggermente. L'Olbia respinge con sicurezza l'offensiva lucchese affidandosi a un Geroni straripante e leader assoluto del centrocampo. Tuttavia al 56', un po' a sorpresa, la Lucchese trova il pari: Terrani va via sul fondo e mette dentro un bolide che Forte deve solo correggere in rete: 1-1. L'Olbia però non accusa il colpo e non ritarda la reazione. Il duetto tra Geroni e Piredda sulla trequarti è qualcosa di sublime, tanto che il numero 11 bianco si esalta in un dribbling secco finalizzato con una botta che si insacca alla destra del portiere: 2-1. L'inerzia della gara sembra voler pendere per l'Olbia: sui piedi di Kouko capita l'occasione per calare il tris, ma dopo aver anticipato il portiere in uscita l'attaccante si allunga troppo la sfera. Sugli spalti è festa dei tifosi, bagnata da un sole settembrino caldo come non mai. Si pregustano i tre punti al termine di una partita giocata su livelli eccellenti, ma la doccia, gelatissima, arriva all'ultimo respiro: cross velenoso dalla trequarti, contrasto che smorza la traiettoria portando la palla sui piedi di Forte che, da pochi passi, trafigge ancora una volta Montaperto: 2-2.

Prima del fischio finale c'è tempo per falli e lamentele residue. L'applauso finale del "Nespoli" può consolare l'amarezza del ragazzi. Si meritavano i tre punti, se ne mette in saccoccia un solo. Nessun dramma, però: in questa Lega Pro possiamo andare avanti a testa altissima. TABELLINO (2ª Giornata | Olbia-Lucchese 2-2) OLBIA: Montaperto, Pinna, Dametto, Miceli, Cotali, Muroni (80' Auriemma), Geroni, Piredda (73' Feola), Cossu, Capello (91' Quaranta), Kouko. A disp.: Carboni, Van der Want, Russu, Pisano, Scanu, Murgia, Senesi. All.: Mignani LUCCHESE: Di Masi, Florio, Espeche, Capuano, Cecchini, Mingazzini, Bruccini, Martinez (62' Berlonghi) , Fanucchi (73' Longobardi), Terrani (82' De Feo), Forte. A disp.: Nobile, Melli, Marotti Bagatini, Ballardini, Nolè, Bragadin. All.: Galderisi

Marcatori: 9' Capello (O), 56' Forte, 66' Piredda (O), 95' Forte

Ammoniti: 54' Piredda, 93' Feola, 93' De Feo, 95' Mingazzini

Arbitro: Marini di Trieste. Assistenti: Tribelli, Badoer

Note: 1099 spettatori (di cui 230 abbonati). Giornata calda, campo in ottime condizioni.