Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Balata incontra gli albergatori: si lavora su decoro urbano e programmazione

Olbia. Balata incontra gli albergatori: si lavora su decoro urbano e programmazione
Olbia. Balata incontra gli albergatori: si lavora su decoro urbano e programmazione
Angela Galiberti

Pubblicato il 01 July 2016 alle 13:11

condividi articolo:

Olbia, 01 Luglio 2016 - La prima tappa del tour attraverso le strutture ricettive olbiesi è stata più che positiva. Questo è il parere del Consorzio Albergatori guidato da Fabio Fiori, il quale ha personalmente accompagnato il neo assessore al Turismo, Marco Balata, a visitare (ieri pomeriggio) i primi 14 alberghi di questo tour conoscitivo. L'obiettivo di questa "scampagnata" era quello di toccare con mano le problematiche vissute dagli albergatori olbiesi. Ciò che è scaturito durante gli incontri, oltre a una grande voglia di lavorare tutti insieme per la città, è che ogni zona ha delle criticità diverse, per cui l'attività dell'Assessorato non solo dovrà essere incisiva e particolare, ma anche sinergica con tutti gli altri assessorati (Urbanistica, Ambiente, Lavori Pubblici, etc.).

"Purtroppo non siamo riusciti ad andare a MurtaMaria- commenta Fabio Fiori, presidente del Consorzio Albergatori -.La prossima settimanafaremo sicuramenteun altro tour. In questo primo appuntamentoabbiamo visitato 14 alberghi. Siamo partiti dal centro, poi ci siamo spostati a Pittulongueviale Aldo Moro. Abbiamo discusso di ciò che c'è da fare in modo urgente, della programmazione a medio e lungo termine, dell'allungamento della stagione.Abbiamo improntato un bel dialogo, nonostante le tante cose che ci sono da fare. Al termine di questi tour, cercheremo di fare subito le cose più urgenti. Poi a fine stagione, quindi ottobre, ci vedremo per impostare e lavorare la prossima stagione. Utilizzeremo quel tempo per rimettere a posto le cose che non vanno. Dobbiamo programmare la stagione del 2017, ma anchel'autunno e l'inverno:vogliamo lavorarein anticipo. Con l'aiuto di tutti si potrà di volta in volta soddisfare le esigenze di tutti gli operatori. Ogni zona ha esigenze diversissime. Mancano i servizi, tutto ciò che non è privato latita. Dobbiamo dare ai nostri turisti tanti motivi per tornare. Questa amministrazione ci sta dando un grande aiuto, soprattutto sul decoro urbano che è l'abc del turismo. Abbiamo visto che si stanno già muovendo e chestanno facendo delle cose belle partendo dalle piazze. È importante perché i turisti vedono la città in una situazione completamente diversa. In questo abbiamo una marcia in più su questo dobbiamo continuare".

Lo stesso entusiasmo e la stessa positività sono state espresse dal neo assessore, Marco Balata. "C'ègrande disponibilità da parte di tutti - dice Marco Balata, assessore al Turismo -. Terminato il periodo estivo vorrei aprire un tavolo tecnico sul turismo per mettere tutti noi, amministrazione e operatori, nelle condizioni di fare una promozione turistica sinergica. Ora siamo all'inizio, è giusto ancora sentire e ascoltare tutti, anche b&b e agriturismo. Dobbiamo puntare sugli eventi, ma anche sul turismo culturale. L'obiettivo è concordare una strategia comune, un brand unico ed essere incisivi. Mi sono recentemente confrontato con il sindaco di Luras: abbiamo l'obbligo di dialogare con tutti i comuni limitrofi perché il turismo non è solo mare e abbronzatura".