Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, addio Necrologi: smantellate le bacheche

Olbia, addio Necrologi: smantellate le bacheche
Olbia, addio Necrologi: smantellate le bacheche
Olbia.it

Pubblicato il 19 February 2020 alle 09:38

condividi articolo:

Olbia, 19 febbraio 2020 - Risoluzione del contratto da parte di Aspo e smantellamento delle bacheche: da ieri, la Città di Olbia, dice addio ai necrologi su strada.

Una tradizione non solo olbiese, questa dei necrologi "pubblici", che tocca una specifica fascia della popolazione: gli anziani e tutti quelli che non utilizzano internet per sapere chi è morto.

La decisione finale è stata presa nel 2019, con una specifica deliberazione approvata - non senza apparenti scossoni - dal Consiglio Comunale.

L'obiettivo del Comune sarebbe quello di non "sprecare" più carta. Non tutti però hanno preso il cambiamento con entusiasmo.

Non è infatti ancora chiaro come i necrologi "materiali", in via di smantellamento, saranno sostituiti. Monitor vicino alle chiese? Annunci on line? Le pagine Fb delle agenzie mortuarie?

Intanto, per ora, una fetta di popolazione rimarrà tagliata fuori dalle informazioni dei necrologi.

E critica, ovviamente, la posizione della minoranza, i particolare quella di Davide Bacciu che si domanda, non troppo sommessamente, "A chi giova tutto questo? Quanto è costato installarli e quanto costa rimuoverli?".

"Provvedimenti inutili i cui costi ricadono sempre e solo sui cittadini", chiosa il consigliere di minoranza che ha sempre criticato aspramente il provvedimento.