Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: boom di auto senza assicurazione

Olbia: boom di auto senza assicurazione
Olbia: boom di auto senza assicurazione
Angela Galiberti

Pubblicato il 10 October 2016 alle 11:05

condividi articolo:

Olbia, 10 Ottobre 2016 - Sono giornate intense per la Polizia Locale di Olbia, chiamata a intervenire per numerosi sinistri stradali (fortunatamente non gravi), diverse applicazioni di Tso (trattamento sanitario obbligatorio) e l'attuazione dei posti di blocco e conseguenti controlli.

In queste ultimi mesi, la Polizia Locale olbiese - guidata dal comandante Giovanni Mannoni - ha notato l'aumento di auto in circolazione senza assicurazione Rca e revisione. Si tratta di un fenomeno preoccupante per diversi motivi: da una parte l'evidente aumento delle difficoltà economiche di numerose famiglie costrette a scegliere cosa pagare e cosa no, dall'altra parta la pericolosità di questo comportamento sia per quel che riguardagli incidenti, nonché le salatissime sanzioni previste.

In caso di circolazione senza assicurazione, il conducente dovrà pagare una sanzione amministrativa da 779 a 3.119 euro. Multe salatissime che vanno ad aggravare bilanci familiari allo stremo. Stessa cosa dicasi per la revisione mancata: la sanzione è dai 169 ai 679 euro, inoltre c'è la sospensione della circolazione.

Secondo i dati della Polizia Locale, il 20% delle auto olbiesi circola senza avere in regola l'assicurazione Rca e la revisione. I dati sono preoccupanti, perciò il Comando olbiese ha deciso di intensificare i controlli su questo specifico problema.