Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Auser: il volontariato al servizio degli anziani

Olbia, Auser: il volontariato al servizio degli anziani
Olbia, Auser: il volontariato al servizio degli anziani
Angela Galiberti

Pubblicato il 10 March 2019 alle 12:24

condividi articolo:

Olbia, 10 marzo 2019 - Oltre 20 anni di attività, una decina di volontari attivi, una centinaio di soci sostenitori e tante iniziative che rendono la vita di molti anziani meno grigia e, forse, un po' più spensierata.

Stiamo parlando della sezione olbiese dell'Auser Filo d'Argento, guidata dalla presidente Daniela Selis, ormai in carica da circa due anni. Si tratta di una delle associazioni storiche della città che presta i suoi servigi con discrezione e tanta buona volontà.

"Ci occupiamo principalmente di anziani - spiega la presidente Daniela Selis -, ma non di rado accompagniamo persone più giovani che, in virtù di qualche patologia, hanno necessità del nostro aiuto. Offriamo principalmente un servizio di accompagnamento e ascolto, ma anche semplicemente compagnia o portiamo la spesa a casa".

Anziani soli, persone avanti con l'età affette da disabilità, malati di tumore: gli utenti dell'Auser sono di tanti tipi e a tutti loro l'Auser offre un sostegno che è principalmente umano perché la caratteristica che unisce tutti loro è sostanzialmente la solitudine.

I volontari non sono medici né psicologi, non sono badanti né Oss, non sono infermieri né tanto meno counselor, ma ci sono e con la loro presenza e con le loro semplici azioni (due chiacchiere, una passeggiata al mare, la spesa, l'accompagnamento, il disbrigo di piccole pratiche) riescono a portare un raggio di luce in moltissime vite.

"La cosa di cui abbiamo più bisogno sono ovviamente i volontari - spiega la presidente Selis -. Non facciamo dei corsi per diventare tali, ma il nuovo volontario all'inizio segue i volontari anziani e osserva cosa si fa e come ci si muove".

Sono tante le cose che si possono fare con l'Auser. Intanto, l'associazione ha una sede in via Padova 14 dove trova posto anche il Centro Ascolto, con il quale l'associazione entra in contatto con gli utenti e le loro necessità.

Poi che la libreria con l'iniziativa dello "Scambio libro", ovvero si arriva con un libro e se ne prende un altro: la tessera annuale costa 13 euro e aiuta l'associazione a sostenersi.

Poi, ecco i servizi di accompagnamento compiuti con un'auto donata in comodato d'uso gratuito dalla PMG Italia: con questo servizio, i volontari accompagnano l'utente a sbrigare pratiche, dal medico, a fare una passeggiata.

Infine, i corsi organizzati dall'associazione stessa che vengono fatti sempre grazie ai talenti dei volontari.

L'Auser risponde ai seguenti numeri di telefono: il numero verde 800 995 988, con il quale è punto di riferimento e smistamento della Gallura e lo 0789 26777.

L'appello è dunque lanciato: chiunque abbia un po' di tempo da dedicare agli altri, può contattare l'associazione e iniziare subito a portare luce e sorrisi in tante case olbiesi.

Se proprio non si ha tempo, si può sempre sostenere l'associazione con una donazione, diventando soci sostenitori o partecipando alle tante iniziative solidali organizzate: i pacchi di Natale all'Auchan o i pranzi di solidarietà.

Forza olbiesi, non abbiamo più scuse per fare qualcosa di buono.